ALLA SANTISSIMA TRINITA’ IN SCOOTER

Sabato 17 giugno 2006 è stata la giornata del pellegrinaggio religioso organizzato, che come ogni anno ha come meta la Santissima Trinità in località Vallepietra in provincia di Roma. Quest’anno oltre al pulmann della Parrocchia con il parroco Don Pawel in testa, si è registrata stata una singolare novità. Alcuni nostri concittadini, come Francesco Iorio, Bernardino Massaroni ed altri, hanno deciso di andare al luogo sacro, culto di moltissimi fedeli da tutta Italia, con motorini e motociclette. La carovana composta da circa 25 santostefanesi è partita dalla piazza principale del paese alle ore 6.30. A Giuliano di Roma si sono aggregati circa una dozzina di giulianesi che avevano aderito di buon grado all’iniziativa; poi, da Frosinone si sono aggiunti altri 3 centauri per un totale di 40 tra scooter e moto.

L’andatura era abbastanza modesta per permettere ai scooter di sostenere una media oraria consona all’effettiva potenza degli stessi. E così si è creato un po’ di traffico sul congestionato tratto della Monte Lepini del capoluogo ciociaro. Dopodichè tutto è filato liscio e dopo varie soste la carovana motorizzata è giunta sul piazzale del luogo sacro.

Qui ricongiuntesi con i fedeli presieduti da Don Pawel, tutti si sono incamminati alla volta del Santuario della Santissima Trinità per la funzione religiosa. Dopo la Messa, gli scooteristi si sono diretti al ristorante per consumare il pranzo. Nel pomeriggio poi, Don Pawel si è intrattenuto con i fedeli non solo per scambiare quattro chicchere, ma soprattutto per parlare del significato religioso del viaggio in cerca dei valori della cristianità che devono fortificare le coscienze nell’attuale società materialista. In serata, tutti hanno fatto ritorno in paese. Gli scooteristi, invece, prima di giungere a Villa, sono transitati nel centro di Giuliano di Roma per accompagnare i giulianesi e salutarli in amicizia. È stata un’iniziativa decisamente riuscita. Gli organizzatori hanno espresso soddisfazione riproponendola per il prossimo anno con eventuali novità.

up. 11 sett. 2006

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews