Il concerto del "Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres" a Villa Santo Stefano

Sabato 7 gennaio 2006, nella splendida cornice della Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo, con inizio alle ore 18.30, si è svolto il Concerto del "Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres" di Ceccano diretto dal Maestro Mauro Gizzi. Dopo il grande successo del concerto di fine anno a Calamari, a Villa è stato eseguito il solenne Vespro di Mozart.. E' la prima di una serie di esecuzioni che vedrà impegnato il Concentus diretto da Mauro Gizzi nelle manifestazioni ufficiali per il 250° anniversario della nascita di Mozart, 1756 - 2006. I Vesperae Solemnes de Confessore sono uno dei capolavori mozartiani: il Concentus interpreta il Solenne Vespro per un grande Santo così come veniva cantato nelle grandi occasioni a Salisburgo negli anni 1779-1780. L'opera mozartiana è presentata ricostruendo fedelmente la liturgia del vespro al tempo della sua composizione. I Vesperae Solemnes de Confessore infatti furono scritti per S. Girolamo, protettore della città e soprattutto dell'arcivescovo mecenate del giovane Mozart, Hieronymus Colloredo. L'elemento più interessante dal punto di vista musicale e liturgico è l'intreccio emozionante delle melodie gregoriane con la solenne armonia mozartiana.


Inoltre la formazione guidata da Mauro Gizzi propone, al termine del Vespro, due brani della nostra terra: un'Alma Redemptoris Mater di Francesco Palatta, di Castro dei Volsci, cantor della Cappella Sistina nel 1750, e l'Exulta et lauda di Licinio Refice. L'interpretazione dei Vesperae mozartiani è affidata a Vittoria D'Annibale, soprano, Fabiola Mastrogiacomo, mezzosoprano, Enrico Talocco, tenore, Adriano Costantini basso. L'accompagnamento all'organo è affidato a Alessandra Maura, il  coro polifonico è quello del Concentus Musicus Fabraternus  Josquin Des Pres mentre la direzione è di Mauro Gizzi. Nelle prossime settimane il Concentus riproporrà il Vespro in concerti già fissati a Frosinone, Ferentino, Prossedi, Veroli, Monte S. Giovanni Campano e Boville Ernica.

Il livello musicale del Coro e la bravura di tutti i suoi componenti hanno riscosso apprezzamento dal numeroso pubblico presente che ha altresì manifestato il proprio consenso con scroscianti applausi. Le arie presentate sono state valutate positivamente dalla critica, a riprova della grande qualità acquisita dall’esperienza di musicisti e cantori.
La manifestazione di Villa Santo Stefano è stata voluta dall'Amministrazione Comunale e gode del patrocinio della Amministrazione Provinciale di Frosinone.
 

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews