BANDA MUSICALE, CONCERTO DI CAPODANNO

Domenica 1 gennaio, la Banda Musicale Comunale di Villa Santo Stefano ha salutato il 2006 con il primo Concerto di Capodanno Santostefanese. La manifestazione si è tenuta in serata, inizio ore 18.30, nella splendida cornice della chiesa Santa Maria Assunta in Cielo. Ha presentato, in modo brillante e spigliato, una ragazza che ha nel sangue la passione ereditaria per l’arte e la musica: Federica Petrilli.

Sono stati eseguiti i seguenti brani: Villa Santo Stefano (A. Bartolini); Summerset March (B. Preuinger); Sketches of Spain (D. Blak); Amazing Grace (Arr. By Mark Williams); Adeste Fidelis (Trad.); White Christmas (I. Berlin); Let it Shine (Arr. Hosai); (Jingbellwalz Arr. R. Liberti). É stato proposto un repertorio musicale vario che ha soddisfatto il "palato" del numeroso pubblico presente. Il concerto ha avuto un interessante happening didascalico, soprattutto per i giovani, nel quale si è ripercorso la storia della banda a Villa con tutte le vicissitudini ad essa connesse. È stato ricordato che in passato il paese ha ospitato ben due bande musicali: una della chiesa diretta dal grande educatore sociale Don Amasio Bonomi ed una del Comune. Durante tutta la manifestazione sono state proiettate diapositive di scorci paesani ed esibizioni della banda nel corso del 2005, anno dell’attuale rinascita.

Il pubblico ha richiesto con applausi la replica dei vari brani ed è stato accontentato con l’ultimo pezzo, Jingbellwalz, con arrangiamento personale del maestro Rosario Liberti. Un momento particolarmente toccante, si è avuto nel ricorso di un componente della banda prematuramente scomparso: Massimo Pagliei.

Al termine del Concerto, nel quale erano doverosamente presenti consiglieri sia di maggioranza che di opposizione, il Sindaco Enrica Iorio ha ringraziato il Direttore Rosario Liberti e tutti gli elementi di un gruppo che sta dimostrando notevoli capacità nonché potenzialità di ulteriore sviluppo qualitativo e quantitativo. Davvero lodevole l’iniziativa dell’intera Amministrazione Comunale che ha saputo organizzare un Capodanno musicale di successo! La tradizione musicale del paese viene corroborata da simili eventi che arricchiscono culturalmente lo spirito e la mente della comunità.

1 gennaio 2006

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews