CALDARROSTE E PENNE ALL’ARRABBIATA

Nonostante la pregnante umidità scesa nella serata di sabato 11 novembre 2006 su Villa Santo Stefano e su tutta la vallata, prodromo del maltempo della domenica, è riuscita la serata "San Martino, caldarroste e vino", organizzata dal Centro Anziani in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Villa Santo Stefano, rappresentata in piazza dallo stesso sindaco Enrica Iorio e da altri amministratori e consiglieri tra cui l’assessore Marco Cristini.

Si è cominciato con la distribuzione di penne all’arrabbiata, innaffiate con del delizioso "Cesanese", mentre grandi falò riscaldavano l’atmosfera. Poi è toccato alle protagoniste della manifestazione, le "caldarroste". Volonterosi esperti si sono alternati alle braci, scodellando continuamente castagne calde e saporite. Caldarroste e vino, un'accoppiata vincente. Non previste, ma apprezzatissime, sono infine saltate fuori anche le bruschette.

11 novembre 2006

A far onore all’iniziativa anche un gruppo di giovanissimi scout, circa una trentina, della Federazione Scout d’Europa, presenti in paese ospiti di Don Pawel e della Parrocchia, che con tutta la spontaneità ed esuberanza della loro giovane età si sono letteralmente gettati sui gustosi cibi naturali e caserecci. Villa Santo Stefano non poteva presentarsi meglio ai giovani visitatori, ribadendo il suo attaccamento a feste semplici ma tradizionali, altrove ormai scomparse. Peccato, che il maltempo scatenatosi dalle prime luci dell’alba di domenica abbia in parte compromesso la loro permanenza a Villa e la visita al caratteristico centro storico del borgo.

Giancarlo Pavat per VillaNews

up. 17 nov. 2006

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews