IL FUMETTISTA SIMONE CIPOLLA

La passione per le arti figurative è qualcosa che nasce e si sviluppa con naturalezza, ma solo in soggetti particolarmente predisposti. Ed è ciò che è accaduto ad un nostro concittadino: Simone Cipolla, un disegnatore promettente e talentuoso. Simone è nato a Ceccano il 26/09/1981, figlio di Orlando e Antonietta Trapani, risiede a Villa Santo Stefano in contrada Macchioni.

Dopo le scuole medie, ha frequentato il liceo artistico, diplomandosi con ottimi voti. Successivamente, si è iscritto alla Scuola Internazionale di Comics, nella sede di Roma, dove ha acquisito nozioni di tecnica, conoscenza e professionalità delle cosiddette arti figurative: un bagaglio culturale indispensabile per affrontare il mondo di chi lavora con l’immagine. La Comics, infatti, rappresenta "l’università" che forma i futuri professionisti del settore: nata come studio per disegnatori e sceneggiatori di fumetti, col tempo ha ampliato la sua offerta formativa, dapprima avvicinandosi al mondo dell’illustrazione e dell’animazione tradizionale, per poi approdare con successo all’insegnamento di tutte quelle discipline cresciute con l’ingresso del computer in questo settore, allora sono arrivati il corso di grafica pubblicitaria, web design, animazione 3d fino all’innovativo Mmediastorming. Simone ha seguito i tre anni di lezioni dimostrando particolari doti d’apprendimento e notevole abnegazione.

Nel giugno 2005, ha completato gli studi, conseguendo il diploma accademico Comics Progetto Estero, con ottimi voti: 26/30. Si è specializzato nel ramo internazionale, in particolare nel fumetto americano e francese, che tra l’altro era l’indirizzo del corso studi dell’ultimo anno. I risultati parziali e finali sono quanto mai emblematici, poiché è stato classificato come uno tra i migliori allievi.

I suoi lavori hanno destato ammirazione e stupore tra gli stessi insegnanti: essi evidenziano qualità soggettive e creatività introspettiva. Il bilancio accademico più che lusinghiero ora lo proietta nel mondo dell’arte, al quale si affaccia con l’entusiasmo del neofita. "Sono soddisfatto – commenta felice – di aver conseguito il master accademico. Certamente, sono stati anni di studio abbastanza pesanti, nei quali è stato determinante il sostegno della mia famiglia, che mi ha spronato e incoraggiato. Per l’attività professionale, ho allacciato contatti con vari editori e spero di concludere un contratto per iniziare a lavorare in Italia o all’estero. È importante fare esperienza e creare le basi per crescere culturalmente. Ho in programma stage di aggiornamenti (corsi di tirocinio), che sono indispensabili poiché propedeutici: in questo settore, infatti, non si finisce mai di imparare. Ho intenzione di partecipare a qualche convention artistica per misurarmi con colleghi più navigati: l’apprendimento che nasce dal confronto di idee, infatti, contribuisce allo sviluppo della propria piattaforma artistica. La mia passione per l’arte figurativa è nata nei banchi di scuola con i primi schizzi a matita sui quaderni, da lì si è concretizzata con il titolo accademico. Sono orgoglioso di questo traguardo: ho coronato il sogno della mia vita. L’universo fumettistico è composto da diverse categorie, ognuna con una propria scuola di pensiero. La mia preferenza va a due branche particolari: il genere horror ed il fantasy di stampo pseudo-medioevale. Ogni volta che disegno, la fonte d’ispirazione parte da un riferimento documentale, fotografico e stilistico di una tematica specifica ben definita. È basilare assemblare le vicende di un racconto e seguire un ordine predeterminato: così si costruisce una storia a fumetti. Spero di fare bene e col tempo migliorare".

Le tavole di Simone Cipolla sono frutto di concentrazione e sapienza; in esse, colpisce il gioco cromatico profondo e sublime, in armonia con l’ambiente. Le figure dei disegni, poi, sono curate nei minimi dettagli. Tutto ciò, a dimostrazione del suo valore reale e potenziale, che può proiettarlo, in prospettiva, nelle alte sfere del firmamento artistico nel campo delle arti figurative. Continua il lavoro di ricerca, per il nostro sito, di personaggi che professionalmente onorano il paese. In questa ottica si colloca la presentazione dell’artista Simone Cipolla, al quale auguriamo il successo che merita e tutto il bene possibile.

L’indirizzo di posta elettronica: simone_cipolla@libero.it

15 settembre 2005

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  Dizionario Dialettale   VillaNews