"L'ITALIA E' ARTE PER TUTTI"

VII Settimana della Cultura

 

16-22 maggio 2005

Villa Santo Stefano: Una Comunità alla scoperta del suo Territorio

Sala Conferenze Comunale: Via Dante Alighieri - Santuario della Madonna dello Spirito Santo

L'Italia è arte per tutti. E' questo lo slogan associato questo anno alla VII Settimana della Cultura, che si terrà dal 16 al 22 maggio 2005. Anche se il nostro Comune non possiede strutture museali e luoghi di rilevante interesse artistico, è comunque immerso in una realtà ricca di storia, cultura ed arte. Per questa ragione l'amministrazione comunale ha deciso di organizzare, con la collaborazione scientifica di Dario Pietrafesa, Direttore del Museo Archeologico Comunale di Frosinone, un ciclo di conferenze, allo scopo di illustrare alcune delle vicende storico artistiche del territorio di cui il nostro paese è parte integrante.

A conclusione della manifestazione si terrà il concerto del Coro Polifonico di Villa Santo Stefano che, in questa occasione, avrà sia la valenza di evento culturale, sia di omaggio alla Madonna dello Spirito Santo di cui, proprio in questi giorni, 21 e 22 maggio, ricorrono le celebrazioni.

Il Santuario della Madonna dello Spirito Santo

Nella speranza che il programma delle attività possa riscontrare un vasto gradimento e sia di stimolo per ulteriori approfondimenti, vi aspettiamo numerosi.

Il Consigliere: Alessandra Leo

Il Sindaco: Enrica Iorio

 

Lunedì 16 maggio 2005 - Sala Conferenze Comunale

ore 09,30 - Conferenza stampa di presentazione delle iniziative tenuta dalla Sindaco Enrica Iorio e dal Consigliere Alessandra Leo

ore 10,00 - Dario Pietrafesa (Direttore del Museo Archeologico Comunale di Frosinone). Conferenza sul tema: "Nuovi dati sul popolamento di Frosinone di epoca arcaica: l'insediamento in località Fontanelle (scavi 1999-2000)"

 

Martedì 17 maggio 2005 - Sala Conferenze Comunale

ore 18,00 - Gioacchino Gianmaria (Presidente dell'Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale). Conferenza sul tema: "Demografia storica in età moderna a Villa Santo Stefano". Seguirà un intervento del dott. Vincenzo Tranelli su: "La Madonna dello Spirito Santo tra storia e devozione"

 

Mercoledì 18 maggio 2005 - Sala Conferenze Comunale

ore 10,00 - Italo Biddittu (Direttore del Museo Preistorico di Pofi). Conferenza sul tema: "L'uomo di Ceprano e le più antiche presenze umane nel Lazio Meridionale interno".

 

Giovedì 19 maggio 2005 - Sala Conferenze Comunale

ore 10,00 - Angelo Luttazzi (Direttore dell'Antiquarium di Collefero -RM-. Conferenza sul tema: "Aspetti Paleocristiani del Lazio Meridionale"

 

Domenica 22 maggio 2005 - Santuario della Madonna dello Spirito Santo

ore 18,00 "IN HONOREM BEATAE MARIAE SPIRITUS SANCTI" . Concerto di Musica Sacra del Coro Polifonico Comunale di Villa Santo Stefano diretto dal Maestro Guido Iorio   (PROGRAMMA)


(13 maggio 2005)

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  Dizionario Dialettale   VillaNews