UNA BREVE NEVICATA

L’Italia intera, da qualche settimana, è stretta nella morsa del gelo, con temperature scese al di sotto della media stagionale. Il clima glaciale non ha risparmiato la Ciociaria e il nostro paese. Venerdì 28 gennaio 2004, infatti, brevi nevicate hanno imbiancato a più riprese Villa Santo Stefano. La prima neve è caduta attorno alle ore 7.15, sciogliendosi qualche ora dopo per effetto della pioggia mista a nevischio.

La seconda nevicata, attorno alle ore 12.30. Anche questo manto di coltre bianca si è sciolto dopo un’ora. Le montagne della Ciociaria sono tutte innevate con positive conseguenze sul turismo invernale. Le stazioni sciistiche ciociare di Campocatino e Campostaffi, che lavorano a pieno regime dal 30 dicembre (data d’apertura stagionale degli impianti), hanno trovato giovamento dai recenti fenomeni atmosferici.

Alcune informazioni turistiche su tali località montane: la stazione sciistica più vicina al nostro paese è quella di Campocatino, nel comune di Guarcino, che dista 59 km. Campostaffi, invece, che si trova nel comune di Filettino, dista 91 km da Villa. La viabilità è buona. E così l’inverno 2005 si è manifestato con tutta la sua virulenza, con gran parte della nazione sottozero. È naturale che durante la stagione invernale ci siano picchi di freddo intenso. Sarebbe un guaio se così non fosse. La natura d'altronde, con tutte le implicazioni ad essa connesse, deve seguire il suo corso e sfogarsi. L’importante, è che dopo la "tempesta torni il sereno" e quindi non ci siano conseguenze pesanti, ad esempio, per la circolazione stradale e danni per l’agricoltura.

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  Dizionario Dialettale   VillaNews