Mario Palladini

Il giardino

Busti di famiglia

Minerva con scudo

Cariatide

Giunone con il bambino

Ninfa

Statua della Madonna

Busto di Papa Giovanni II

 

PALLADINI, ARTISTA IN AUGE

Lo scultore Mario Palladini in quest’estate 2005 ha allargato i suoi confini artistici. Infatti, ha esposto le sue opere in varie manifestazioni comprese le feste patronali. Inoltre, la sua fama di brillante e poliedrico artista si sta allargando in provincia e regione. N’è la riprova l’intervista pubblicata sul numero di settembre 2005 del prestigioso mensile di arte e cultura, "Flash Magazine", nella quale ha disquisito, dopo essere stato presentato come Got (Giudice Ordinario di Tribunale) del Foro di Alatri e Anagni, della sua passione artistica. "Il mio amore per l’arte nasce in epoca adolescenziale e negli ultimi anni si è sviluppato assorbendomi, fuori dagli impegni professionali, completamente. La scultura mi dà la possibilità di comunicare con la materia, la quale è parte degli elementi naturali. I modelli culturali e artistici a cui mi ispiro scaturiscono dalla mia fantasia e si rifanno ad espressioni neo-classiche. Creo le mie opere attraverso una tecnica mista fatta da tubi di ferro ricoperti da una rete metallica sulla quale viene apposta cemento fresco e sagomato e successivamente lavorato. Il messaggio delle mie opere comunicano l’amore per la natura, come del resto lo stesso Cicerone descriveva nel libro "De Legibus" e la simbiosi del rapporto dell’uomo al centro dell’universo. L’arte ben si coniuga con la mia funzione di magistrato, in quanto la serenità dell’animo che si sviluppa attraverso l’arte è un elemento decisivo nell’esercizio dell’amministrazione della Giustizia". Il nostro sito vanta il merito di aver scoperto e lanciato nel firmamento dell’arte universale (grazie soprattutto ai potenti mezzi della rete Internet) Mario Palladini. La sua dimensione artistica in crescita costante, rappresenta un motivo d’orgoglio per Villa Santo Stefano che vede così un proprio figlio balzare meritevolmente agli onori della cronaca culturale.

 

MARIO PALLADINI, L’ARTE PER IL CRISTIANESIMO

Donato un busto di Papa Giovanni Paolo II alla scuola

Lo scultore Mario Palladini ci ha ospitato per informarci in anteprima circa alcune novità artistiche di gran rilevanza culturale per il nostro paese e la sua comunità.

Nel giardino di casa, infatti, ci ha mostrato due autentici capolavori d’arte sacra da osservare in contemplazione poiché elevano lo spirito e l’anima dell’uomo: una statua della Madonna e il busto di Papa Giovanni Paolo II. Ancor più che in passato, il percorso artistico di Palladini esplora la tematica religiosa per attingere dalla forza delle fede una visione universale foriera di pace e speranza per l’intera umanità.

In occasione dell’intitolazione del plesso scolastico di Villa Santo Stefano a Papa Giovanni Paolo II, Palladini ha donato un busto del Sommo Pontefice scomparso. È stata allestita una cerimonia ufficiale dall’intera Amministrazione Comunale con il momento topico consistente nella rimozione del telo che copriva lo splendido bassorilievo del Papa. L’opera ha suscitato al numeroso pubblico presente sentimenti contrastanti ma nel particolare frangente complementari; ovvero, commozione per il ricordo del Santo Padre, compiacimento e gioia per la perfezione estetica dell’opera.

L’altra importante notizia riguarda la proposta di donazione del suo ultimo capolavoro, la statua della Madonna, al Santuario della Madonna dello Spirito Santo. Palladini trasmetterà tale proposta al neo parroco di Villa, Don Pawel Maciaszek, il quale, come da prassi, informerà il Vescovo della Diocesi Salvatore Boccaccio per l’approvazione ufficiale.

Primo piano della statua della Madonna

È un gesto d’amore verso la Chiesa che rende onore e merito al nostro artista. A tal proposito, ci spiega: <<Voglio offrire la statua della Madonna per dimostrare l’attaccamento, personale e della popolazione, alle nostre radici cristiane. La mia, è una presa di posizione, ferma e decisa, contro le espressioni estremistiche anticlericali secondo il noto assioma di Voltaire che recitava: "non sono d’accordo con le tue idee, ma mi batterò fino alla morte affinché tu possa esprimerle liberamente". Un principio fondamentale nella società moderna, poiché è un’indicazione chiara della tolleranza intesa quale rispetto di tutte le idee. Purtroppo, ci sono in giro "cattivi maestri" che predicano l’odio verso la nostra religione; costoro, ad esempio, appena sorge un’associazione filocristiana s’inventano un’associazione alternativa anticristiana. Occorre praticare i valori religiosi che sono i veri capisaldi di una società in preda ad una crisi morale deleteria per essa >>. Concetti questi, è proprio il caso di definirli "sacrosanti" e che condividiamo in pieno. L’opera di Mario Palladini al servizio del cristianesimo: una visione mistica dell’arte in favore di una società solidale e tollerante.

(16 settembre 2005)

MARIO PALLADINI, PITTORE SCULTORE   >>>

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  Dizionario Dialettale   VillaNews