LA FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO E LA SAGRA DELLE FETTUCCINE

Nel primo fine settimana di ottobre, come da tradizione, si è svolta in Contrada Macchione la festa della Madonna del Rosario. Nel pomeriggio di sabato 2 ottobre 2005, giovani e ragazzi hanno dato vita a Giocolandia: giochi popolari animati da uno spirito goliardico che ha divertito i partecipanti. L’amicizia e una sana competizione sportiva, infatti, sono stati il filo conduttore dell’evento che ha lo scopo di rinsaldare l’armonia popolare. La serata è stata dedicata alla Sagra delle fettuccine: un appuntamento gastronomico che riscuote crescente successo, richiamando gente dai paesi limitrofi. Sono state cucinate circa 120 kg di fettuccine all’uovo, condite con sugo di capra o a scelta con sugo di pomodoro e con parmigiano reggiano o formaggio pecorino.

Il piatto, ben cucinato, è stato particolarmente apprezzato tanto da richiedere un "gradito supplemento". L’ottimo vino locale, bianco e rosso, ha accompagnato la pietanza. Lo spettacolo musicale ha allietato una serata dal clima frizzante ma trascorsa in allegria. Domenica 3 ottobre, alle ore 18.30 si è celebrata la Santa Messa in onore della Madonna del Rosario, con una partecipazione popolare davvero notevole. Subito dopo, accompagnata dalla banda musicale di Villa Santo Stefano, è iniziata la processione con la statua della Madonna portata lungo le vie della contrada.

La Madonna del Rosario

Lo spettacolo pirotecnico ha concluso la manifestazione, purtroppo disturbata dalla pioggia che ha impedito lo spettacolo teatrale e musicale in programma. La festa religiosa e civile del Macchione, rappresenta, nella tradizione popolare e culturale del paese, un patrimonio importante e da salvaguardare per il bene comune.

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews