LA FESTA DI NATALE DI "GENTE DI VILLA"

Grande successo e partecipazione per la manifestazione "Segui la Stella" organizzata dall’Associazione locale "Gente di Villa" che ha visto il suo svolgimento sabato 17 e domenica 18 dicembre 2005. La due giorni, giunta alla sua seconda edizione, si è snodata nelle caratteristiche vie del suggestivo centro storico dove, attraverso una mostra-mercato, all’insegna della solidarietà, ha proposto un incontro con le "magiche atmosfere delle tradizioni Natalizie".

"Gente di Villa" ha dato ampio spazio alle varie associazioni presenti nel territorio quali, l’A.C.R., la Scuola Materna, il comitato "I Porcini" e altri gruppi. Presenti anche gli artigiani locali che hanno esposto creta, seta, bigiotteria, legno, coltelli, e prodotti alimentari tipici come l’azienda Pagliei di Giuliano di Roma. Da segnalare, tra gli altri, l’esposizione artigianale di due nostri concittadini: l’esperto del legno Giuseppe Ercolani e il costruttore di coltelli Ivan Cervi, una promessa nel settore. A partecipare sono stati anche i boys scouts di Frosinone, il gruppo di protezione civile di Bassano Romano e di Ronciglione, l’Associazione Anziani di Patrica, il gruppo carità del commercio equo e solidale, le Associazioni in partnerariato: Inars Ciociaria e La Valcatora, artigiani e produttori di prodotti gastronomici della Regione Lazio. Un fine settimana, quindi, ricchi di eventi che hanno fatto emozionare i santostefanesi quando migliaia di luci colorate hanno illuminato a festa il loro amato centro storico.

Da tutti gli intervenuti è stato apprezzato il caratteristico presepe, della stessa Associazione, creato da Franco Petrilli con la collaborazione di Francesco Lucarini, Angelo Bonomo e Silvano Palombo. Sabato, alle ore 17.30, è stato organizzato un collegamento via Internet con Don Peppe Leo, che dall’Honduras ha potuto scambiare gli auguri con i concittadini citati e riconosciuti per soprannome. Don Peppe ha potuto salutare e dare così il benvenuto al nuovo parroco Don Pawel che ha conosciuto sul nostro sito. In serata, c’è stata l’esibizione del gruppo di Catia Cipolla e amici, che si sono esibiti nella danza della tarantella napoletana e nel "Tango della morte" di Gigi Proietti. Quindi, gli ospiti, tra luci, musica, pesche di beneficenza, mostre fotografiche, piccoli spettacoli per bambini, letture di poesie e balli popolari, hanno potuto riscoprire un suggestivo scorcio medievale di paese con la presenza di tante attività. Il Presidente Franca Colonia commossa per l’impegno profuso da tutti i partecipanti:<< Grazie di cuore agli artigiani e a tutti coloro che hanno contribuito per la riuscita dell’evento. Ottimo il lavoro svolto dalle animatrici, maestre della scuola materna, che si sono prodigate per il divertimento dei bambini nell’angolo giochi di Piazzetta Bonomi. Un ringraziamento particolare va ai proprietari delle cantine che con la loro disponibilità hanno contribuito alla riuscita delle manifestazioni. Noi anche se non siamo ONLUS riusciamo comunque a fare beneficenza e dare solidarietà sempre >>. In conclusione, è stata una festa popolare, con la presenza di molti esponenti politici locali, che ha riscosso apprezzamenti per la qualificata professionalità di tutti gli standisti e per l’ottima organizzazione di un gruppo che ha ancora una volta centrato l’obiettivo di elevare il livello culturale del paese.

Pamela Bonomo per VillaNews

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews