FRECCE TRICOLORI IN CIOCIARIA

Un evento memorabile, di portata eccezionale, unico nella storia non soltanto dell’Aeroporto di Frosinone, ma dell’intera Ciociaria. Questo è stato l’Heliday, la manifestazione che, domenica 29 maggio 2005, ha concluso la serie di celebrazioni ed eventi per l’intitolazione del 72° Stormo al Sergente Pilota Marcello De Salvia, Medaglia d’oro al valor militare.

Il pezzo forte dell’Heliday sono state certamente le straordinarie esibizioni degli acrobati del cielo, ma si sono svolte anche mostre di auto, moto, aerei e foto d’epoca. Una folla immensa, calcolata sulle 50 mila unità, ha assistito alla parata acrobatica. Partite da Latina, in pochissimi minuti le Frecce Tricolori hanno raggiunto la Ciociaria, precisamente alle ore 16.20, e nei suoi cieli hanno disegnato splendide figure con la loro linea decisa ed elegante, e, ovviamente con il fumo dei colori della nostra bandiera.

L’esibizione nella Valle del Sacco è durata circa 15 minuti. Applausi, tante espressioni di stupore e volti estasiati hanno scandito ogni passaggio dei bravissimi piloti di fronte alla platea. Da segnalare che la Ciociaria è all’avanguardia nella tecnologia aeronautica con l’industria di elicotteri Augusta Westland, ubicata proprio vicino all’Aeroporto frusinate, che rappresenta la sua punta di diamante. Il nostro sito, non poteva mancare all’evento cultuale e popolare con un proprio inviato che ha immortalato lo spettacolo per divulgarlo ai nostri concittadini ciociari emigrati in Italia e all’estero.

 

Ennio Anticoli  Pilota dei "Diavoli Rossi" e delle "Frecce Tricolori"

Gaspare Anticoli  L'Uomo dell'Aria di Villa Santo stefano

(up .23 ott. 2006)
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  Dizionario Dialettale   VillaNews