FABIO IORIO, UNA PROMESSA DEL CALCIO

Villa Santo Stefano e il calcio: un binomio che affonda le radici nel passato. Tante generazioni di santostefanesi, a partire dagli anni trenta, si sono cimentate con lo sport più popolare del mondo. Le prime sfide con i paesi limitrofi, infatti, sono raccontate da Alfonso Felici nel suo libro autobiografico "The Fighting Paisano", con le foto di antiche squadre calcistiche presenti nel nostro Archivio Fotografico. I prati delle campagne erano il naturale terreno di gioco, con le porte delimitate da sassi, e tutti a correre, senza schemi o ruoli definiti, dietro il pallone. Quanta strada, anche a livello amatoriale, è stata fatta da allora! Il fenomeno calcio, oggigiorno, gode di maggior diffusione anche grazie all’avvento dei cosiddetti vivai, ovvero, i settori giovanili dai quali nascono gli atleti del futuro: ogni squadra, grande o piccola che sia, non può prescindere da essi.

Tra i ragazzi del paese che giocano regolarmente al calcio, spicca la figura del giovanissimo e promettente Fabio Iorio. Fabio, infatti, nella corrente stagione 2004/05 è stato ingaggiato nel Settore Giovanile della Lazio. Notizia che ha inorgoglito tutto il paese, in quanto risulta essere il primo santostefanese nella storia a raggiungere un tale obiettivo. Fabio gioca con profitto nel Campionato Giovanile Sperimentale, occupando in squadra il ruolo di titolare insostituibile. Attaccante di fascia destra, ha disputato quindici incontri realizzando 15 reti: decisamente un bottino meritevole di lode. Si allena tre volte a settimana: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15 alle 17.30 circa. Allenamenti e incontri ufficiali si disputano nel quartiere Quarticciolo di Roma, in Via del Pergolato, sede distaccata del complesso societario di Formello. Sotto la direzione dell’allenatore Paolo Benetti, Fabio che compie tredici anni il prossimo 15 giugno, ha fatto un salto di qualità significativo, risultando la "punta di diamante" del gruppo.

Le sue qualità tecniche e tattiche sono apprezzate nell’ambiente societario biancoceleste, tanto da essere seguito con particolare cura dai massimi responsabili del reparto giovanile. Recentemente, ha partecipato al famoso Torneo Internazionale Europa Cup Under 13, che si disputa a Castelfiorentino (FI), segnalandosi come uno tra i migliori elementi. Infatti, ha trascinato la Lazio, dopo sedici anni, alla vittoria del prestigioso torneo nel quale, tra l’altro, erano presenti squadre di grande blasone e palmares come la fortissima Atalanta (il vivaio calcistico più prolifico d’Italia) che aveva vinto lo stesso torneo per sei anni consecutivi. In una partita combattuta l’Atalanta è stata sconfitta anche grazie al talento di Fabio. La finale del torneo ha rappresentato l’apoteosi: vittoria contro la Dinamo Zagabria con Fabio Iorio (migliore in campo) autore di una splendida doppietta, due marcature davvero di pregevole fattura che hanno destato l’ammirazione del pubblico presente.

Fabio è figlio di Antonella Bravo e di Augusto, popolare personaggio e grande atleta degli anni settanta e ottanta: buon calciatore della squadra locale nonché insuperato campione di corsa campestre. Auspichiamo a Fabio le migliori fortune calcistiche, umane e che possa rinverdire la migliore tradizione sportiva di Villa Santo Stefano.

VillaNews - 27apr.2005

www.villasantostefano.com

PrimaPagina     VillaNews