A SAN ROCCO EDOARDO BENNATO

Dopo qualche mese di attesa dovuta ad inevitabili problemi logistici che si verificano regolarmente per la costituzione di nuovi Comitati Festeggiamenti, finalmente siamo in grado di svelare il nome del cantante che si esibirà la sera del 16 agosto 2005 in Piazza Umberto I°. Era un’indiscrezione che rimbalzava da diverse settimane, ora è una notizia che ha tutti i crismi dell’ufficialità: si tratta di uno dei maggiori cantautori italiani, Edoardo Bennato.

Nato il 23 luglio 1949 a Bagnoli, nella periferia di Napoli, Edoardo Bennato non ha mai trascurato le sue origini. Sin da bambino, è stato incoraggiato dalla madre a prendere lezioni di musica. Giovanissimo, gira il mondo approdando a Milano per studiare architettura. Si è laureato con uno studio sul progetto alternativo per la metropolitana di Napoli. I suoi esordi sono corrosivi, a partire da quell’album bellissimo e graffiante "I buoni e i cattivi", contenente brani come lo spregiudicato "In fila per tre" oltre allo splendido "Un giorno credi". Dall’esordio del 1973, con l’album "Non farti cadere le braccia", al 1980 con "Sono solo canzonette", è stata una progressione di lavori impressionante. Autore di testi e melodie che ne fanno un cantautore da inserire nella bacheca degli episodi memorabili della storia della musica italiana: Bennato, infatti, ha raggiunto livelli artistici difficilmente eguagliabili nel campo della cosiddetta musica leggera. A partire dagli anni ’80 la sua produzione si manifesta con grandi successi come i singoli "Ok Italia", "W la mamma" e l’inno dei mondiali italiani di calcio del 1990 "Notti magiche", cantato assieme a Gianna Nannini. Nel 2000 e 2001 escono due raccolte. La prima, "Sembra ieri", con tra le altre la splendida "Si tratta dell’amore". L’altra è un doppio intitolato "Afferrare una stella". Tutto questo, è solo una piccola parte di un vastissimo repertorio musicale, con hits di livello internazionale che appartengono alla cultura popolare.

Non c’è che dire: l’ingaggio di Bennato è un colpo eccezionale! Facile prevedere un’affluenza di pubblico straordinaria. Il Concerto live inizierà presumibilmente alle ore 21.30. Sempre d’obbligo il consiglio di prendere posto prima dell’orario canonico d’inizio. Sarà certamente uno spettacolo memorabile, con tanti fans della rockstar che verranno da fuori. Il teatro naturale della piazza e le note musicali dell’artista creeranno un’atmosfera suggestiva. Confermata la tradizione di feste patronali con grandi cantanti.

16 maggio 2005

 
Edoardo Bennato a Villa Santo StefanoIl concerto di Edoardo Bennato 16ago.2005

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  Dizionario Dialettale   VillaNews