ATTI VANDALICI E SCHIAMAZZI NOTTURNI

Un’estate, quella trascorsa, all’insegna della paura e soprattutto della più totale disperazione; questo è quanto si è e si sta verificando in paese. Episodi mai accaduti prima stanno spingendo i santostefanesi a denunciare, ora anche fatti di poca rilevanza, come semplici schiamazzi notturni, dato che dopo semplici richiami, non si sono ottenuti buoni risultati ma solo continui dispetti. Nell’andare con ordine possiamo citare i più recenti: alcune sere addietro alcuni gruppi di persone hanno spezzato in due le condotte di scolo dell’acqua piovana di un’abitazione privata, in Piazza Umberto I°, rotto con una pietra un’insegna di un locale e tagliato, con un coltello, interi rami di una pianta rampicante, Vite del Canada, sita nella proprietà privata di un negozio in Via S. Antonio.

La situazione ai giardinetti pubblici

Di particolare rilievo sono due episodi; il primo riguardante i giardinetti pubblici attrezzati, un tempo, con due tavoli e quattro panchine in legno dove solitamente i ragazzi e non solo si riunivano a fare due "chiacchiere". Quei tavoli e panchine sono ora un ricordo lontano sbiadito visto che, con il solito disprezzo per le pubbliche utilità, alcuni hanno pensato bene di romperli ed addirittura rubarli.

Il secondo episodio ha interessato invece la nuova piazzetta, sita nel centro storico in Via del Giardino, dove, i soliti ignoti, si sono divertiti nel fare a pezzi i vetri dei lampioncini che illuminavano questo caratteristico borgo. Al disprezzo per questi atti vandalici si aggiunge anche l’angoscia della famiglie dopo aver saputo del ritrovamento, da parte dei carabinieri, di una siringa, ancora sporca di sangue, infilata tra le vecchie mura di alcune abitazioni del centro storico, e altre due nei giardinetti pubblici. Ci si è accorti troppo tardi che bisogna trasmettere ai giovani il senso del rispetto della cosa pubblica, pubblica proprio perché appartiene a tutti e tutti hanno il dovere di salvaguardarla e tramandarla nel modo migliore ai posteri.

Pamela Bonomo per VillaNews

 

 

"TUTTO IL MONDO E' PAESE"

Della serie "tutto il mondo è paese", purtroppo dobbiamo registrare che anche Villa Santo Stefano è soggetto ad alcune degenerazioni presenti nella società moderna: atti vandalici e schiamazzi notturni. L’estate 2004, da questo punto di vista, è stata una delle peggiori della storia. Si sono verificati episodi di pessimi comportamenti individuali e collettivi ai danni della comunità. Tra le altre cose, segnaliamo che sono state divelte panchine e suppellettili comunali; inoltre, le notti estive sono state teatro di gare di motorini, che girando rumorosamente per le strade per il paese, hanno disturbato il sonno dei cittadini. Dispiace, ma tant’è! Non si possono sottacere le "gesta" di alcuni personaggi che deturpano l’immagine ed il decoro del paese. Certo, non siamo i soli. Le cronache nazionali sono piene di avvenimenti riguardanti tali fenomeni, ma questo non deve consolarci. Il proverbio "mal comune mezzo gaudio", infatti, non deve costituire alibi cui rifugiarsi.

Occorre insegnare ulteriormente il valore inerente l’educazione civica nelle giovani generazioni, ma anche ad alcuni adulti. Un ruolo importante lo ricopre soprattutto la famiglia, che deve trasmettere il senso di responsabilità soggettiva ed il rispetto verso il prossimo. Dal nucleo familiare, inteso come punto di riferimento educativo, deriva l’esempio civile sul quale scaturisce la condotta di vita individuale. Simili e deprecabili atti sono sempre da stigmatizzare, con un salutare ammonimento formativo, soffocando offuscanti sentimenti d’amore filiale, i quali possono involontariamente generare giustificazione e consequenziale approvazione. Anche la scuola deve fare la sua parte interagendo con la famiglia ed "inculcando" l’osservanza e la pratica di valori sociali appartenenti alle democrazie progredite. Concludiamo, sperando si possano reprimere tali atti, affinché la qualità della vita nel nostro paese possa tornare al livello che merita.

 

10 settembre 2004

www.villasantostefano.com

PrimaPagina     VillaNews