STORACE, FOGLIETTA E SCALIA / INAUGURATO IL CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI COMUNALI

Nella tarda mattinata di lunedì 6 dicembre 2004 si è svolta l’inaugurazione del primo corso per amministratori comunali. La manifestazione, svoltasi nella sala convegni dell’attuale sede della XXI Comunità Montana, ha visto la presenza di innumerevoli ospiti politici tra cui i sindaci dei paesi limitrofi e del Presidente dell’Amministrazione Regionale del Lazio, Francesco Storace. La sua presenza ha voluto testimoniare l’importanza del corso. Presenti erano anche altri nomi importanti dello scenario politico come l’eurodeputato Alessandro Foglietta e l’avvocato Francesco Scalia, Presidente della Provincia di Frosinone.

A dare il benvenuto agli intervenuti è stato il sindaco di Villa Santo Stefano Enrica Iorio che, dopo aver sottolineato l’importanza assunta da questo corso, ha dichiarato: "Vogliamo amministrare bene e quindi fare un corso che ci permetta di conoscere a fondo gli aspetti essenziali degli ordinamenti locali. Il buon governo locale è spesso la chiave del successo, come affermato dal Presidente della Repubblica Ciampi nella sua visita frusinate; noi di questo siamo consapevoli e l’obiettivo che si prefigge l’amministrazione è quello di raggiungere, di assicurare ai cittadini il buon governo e speriamo che questa iniziativa sia il nostro piccolo contributo in questa direzione".

Poi, il sindaco ha passato la parola a Francesco Scalia che ha rimarcato l’importanza dell’iniziativa: "La sua importanza è data dal fatto che la buona amministrazione dei singoli enti locali garantisce anche una migliore gestione dell’intero territorio".

A conclusione è giunto l’intervento del Governatore della Regione Lazio Francesco Storace il quale d’accordo con gli interventi precedenti, ha affermato: "La Regione guarda sempre con interesse ad iniziative del genere che possono sicuramente rappresentare una notevole opportunità di crescita per gli attuali e futuri amministratori. È essenziale per la vita amministrativa locale trovare un buon raccordo tra i cittadini e gli amministratori stessi; governare un ente locale significa usare trasparenza e collaborazione. Voglio concludere ringraziando tutti i presenti che vedo numerosi accorsi per questa circostanza".

Il corso inizia venerdì 10 dicembre e sarà articolato in dieci lezioni; la partecipazione è gratuita in quanto interamente finanziata dal Comune e sarà riservata solo agli amministratori di enti locali. Il corso per amministratori, in pratica, serve a formare coloro che si dedicano, o che in futuro intendano dedicarsi, alla politica locale.

Pamela Bonomo per VillaNews

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina     VillaNews