UN SAGGIO DA APPLAUSI

 

Nella suggestiva cornice dell’incompiuta chiesa di San Pietro, si è tenuto domenica 4 luglio 2004 l’esibizione di fine stagione della scuola comunale di musica "Amica musica".

È andata in scena la quinta edizione dei saggi, evento che ha visto la partecipazione di tutti gli iscritti. Da notare che la scuola di musica è nata nel 1999 con molte incertezze e tra lo scetticismo dei più, come dice lo stesso direttore della scuola, Guido Iorio, che oltre all’amore per la musica si sta laureando in ingegneria. Il seme, però, in questi cinque anni è germogliato ed ha incominciato a dare i suoi primi frutti come dimostra l’inserimento nella manifestazione di una nuova sezione, quella dedicata agli ex allievi: in questa sezione si esibiscono ragazzi che hanno voluto approfondire la loro esperienza musicale per altre vie; questo è il caso del giovane Andrea Palombi che, partito da questa scuola ora frequenta il Conservatorio di Frosinone dove è iscritto al primo anno di pianoforte.

Altro esempio concreto ed inequivocabile è la crescita del "Coro Polifonico Comunale", diretto dallo stesso Guido Iorio e coadiuvato all’organo da Emanuele Igrandi, che ha saputo farsi apprezzare sia tra le mura paesane che fuori. Presso la scuola, oltre al corso di Canto Corale, sono attivati, ad oggi, i corsi per pianoforte e chitarra, ciascuno affiancato da lezioni di teoria e solfeggio, curati dallo stesso sindaco Enrica Iorio. Inoltre, da quest’anno, è stato attivato, con la collaborazione della scuola materna ed elementare un corso di propedeutica alla musica tramite il quale si vuole indirizzare i ragazzi, già da piccoli, allo studio della musica.

Tornando alla manifestazione musicale, questa era divisa in varie sezioni: classe di chitarra, curata da Gianni Di Pofi, di cui fanno parte Paolo Petrilli, Danilo Bonomo e Silvia Toppetta; classe di pianoforte, seguita dalla professoressa Patricia Belli, i cui allievi sono Edoardo Quattrociocche, Serena Chiappini, Felisia Carinci, Walter Trapani, Marco Trapani, Elisa Iorio, Rachele Fiumara, Doriano Battisti, Enrica Iorio, Veronica Cipolla, Gloria Toppetta e Marianna Filippini.

La serata si è aperta con l’esibizione di una parte degli allievi della classe di pianoforte seguita subito dagli studenti del corso di chitarra e dalla restante parte del corso di pianoforte. È quindi stata la volta della sezione ex allievi con le note di Andrea Palombi. La dimostrazione pubblica della scuola si è conclusa con l’esibizione del "Coro Polifonico Comunale" che ha eseguito tre pezzi a quattro voci con organo. Al termine, tutti gli allievi della scuola hanno ricevuto dalle mani del sindaco Enrica Iorio un attestato di partecipazione alla scuola per l’anno appena trascorso. Lo stesso sindaco ha tenuto a ringraziare per l’aiuto il consigliere Alessandra Leo che si è occupata della buona riuscita della manifestazione musicale. Quindi, cogliendo l’invito del Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi, tutti hanno cantato l’Inno Nazionale Italiano.

Ha partecipato anche il maggior pluridecorato d’Italia: il nostro illustre concittadino Alfonso Felici. È stata una bella manifestazione, seguita da un pubblico numeroso che ha apprezzato il saggio applaudendo tutti i partecipanti.

Pamela Bonomo per VillaNews

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina     VillaNews