MUSICA E CLOWN IN PIAZZA

L’estate santostefanese, sabato 24 luglio 2004, ha proposto una novità assoluta: l’appuntamento in piazza di uno spettacolo con la presenza di clown che si esibivano a tempo di musica. È andata in scena l’Opera Fracasso: spettacolo lirico riletto in chiave comica a cura Maurizio Fabbri, attore e regista, con Claudio Ceccarelli e Dario Polidori, attori.

L’opera è un omaggio in chiave clownesca al grande mondo dell’opera lirica, in particolare del melodramma. Dai ricordi infantili degli spaziosi palchi dell’Opera nasce l’idea di rivisitare i grandi temi della lirica, giocando con gli occhi vulnerabili e sorpresi di un clown, che sfilerà in passerella con i numeri del tenore, della soprano, del direttore d’orchestra, del musicista piromane, del Don Giovanni e del Pagliaccio. Le musiche, sono state tutte d’alto livello: da quelle di Mozart, Puccini, Rossini, Verdi, per terminare con quelle di Bizet.

Lo spettacolo è stata introdotto con semplicità ed efficacia dal consigliere comunale Alessandra Leo. Tale preambolo ha contribuito a rendere la rappresentazione di più facile lettura per i bambini, ordinatamente disposti in prima fila. Tra battute e colpi di scena tutti i presenti hanno dimostrato, con i loro applausi e le loro risate, di aver gradito la serata, certamente insolita rispetto al contesto paesano.

Gli atteggiamenti clowneschi sono di moda anche nel mondo sportivo: il grande Michael Schumacher ha fatto balzi da clown sul podio dopo la vittoria di Hockenheim. Ha imitato un altro asso dello sport: Valentino Rossi, un vero campione in tema di comportamenti istrionici dopo ogni successo. Tutto ciò, a dimostrazione che quanti in possesso di carattere allegro con atteggiamenti particolarmente buffi emanano certamente simpatia ma fanno anche riflettere sulle caducità delle umane cose.

Pamela Bonomo per VillaNews

www.villasantostefano.com

PrimaPagina     VillaNews