FISORCHESTRA DI CASTELFIDARDO

La manifestazione del 12 agosto 2004 è stata dedicata al primo concerto della fisorchestra: una novità assoluta per il nostro paese. Da Castelfidardo, provincia di Ancona e patria della Fisarmonica, il celebre gruppo è stato accolto molto bene dal pubblico santostefanese. La Fisorchestra "Città di Castelfidardo" nasce nel 1983. Fondata dal maestro Orfeo Burattini nel 1950 come "Fisorchestra Paolo Soprani", è la più originale orchestra di fisarmoniche del mondo.

Definita dalla critica musicale "quanto di meglio oggi esiste in Europa", è attualmente diretta dal maestro Riccardo Burattini, figlio del fondatore, musicista di talento, ottimo compositore e autore di tutti gli arrangiamenti. Il maestro Burattini concepisce la fisarmonica come base dell’orchestra e con l’ausilio di speciali strumentazioni elettroniche, riesce ad ottenere effetti ricchi di sonorità: in pratica si ha la sensazione di ascoltare una grande orchestra sinfonica con le sezioni di strumenti a fiato, archi e percussioni. Ecco spiegate le ragioni per le quali la Fisorchestra di Castelfidardo è l’unica orchestra di fisarmoniche che può eseguire un vasto programma di ogni genere, come appunto è avvenuto a Villa.

Le musiche eseguite spaziavano dalla lirica di alto rango ai motivi orecchiabili di quella leggera. La gente ha apprezzato e l’alto livello dello spettacolo ha prodotto un evento di notevoli contenuti: culturali e popolari. Il nostro paese, deve continuare sulla strada intrapresa e continuare nell’organizzazione di simili iniziative: la crescita di un popolo si misura anche così.

Durante il concerto, nel Largo G. Biasini, era aperto al pubblico il mercatino di oggetti d'arte e di antiquariato locale.

www.villasantostefano.com

PrimaPagina     VillaNews