FESTA DELL'UNITA' D'ITALIA E INAUGURAZIONE VIA XI SETTEMBRE 2001

In una giornata uggiosa, domenica 7 novembre 2004, ci sono state le celebrazioni dedicate alla festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate. Nell’occasione, è stata inaugurata ufficialmente Via XI Settembre, in ricordo della tragedia delle Twin Towers e del Pentagono negli Stati Uniti. Il raduno in Piazza Cardinale Domenico Iorio ha dato inizio al programma.

Alle ore 9.30, il corteo è partito alla volta della nuova strada, scortato dalla banda dei bersaglieri di Aprilia e accompagnato dal gonfalone di Villa, nonché dalle bandiere: americana, italiana ed europea. Giunti sul posto, si è svolta la cerimonia di inaugurazione: è stata deposta una corona floreale e scoperta la targa commemorativa di Via XI Settembre, opportunamente coperta dal vessillo statunitense. L’esecuzione dell’inno al "Silenzio", da parte della banda, è stato un momento particolarmente toccante. Il Sindaco Enrica Iorio, ha ricordato le vittime innocenti di quei momenti terribili che hanno sconvolto il mondo intero. La presenza del pluridecorato Alfonso Felici, cittadino italiano e statunitense, ha dato rilievo alla giornata della memoria.

Dopo la cerimonia, in Piazza Umberto I°, si è svolto il concerto della Fanfara dei bersaglieri, seguito da un pubblico attento. La Santa Messa in suffragio delle vittime di tutte le guerre, ha visto la partecipazione dei reduci dell’Assocombattenti. Dopo la messa, il corteo presieduto dalla banda e autorità si è diretto, sotto la pioggia, alla volta del Monumento ai Caduti per la deposizione di una corona d’alloro. È seguita la benedizione del parroco in onore dei Caduti, dei reduci scomparsi e di quelli presenti, tra salve di bombe e spettacolari fumogeni tricolori. Il discorso del Sindaco, che ha ringraziato l’Associazioni Combattenti per l’opera svolta e le innumerevoli iniziative sociali, è stato imperniato al ricordo di coloro che hanno combattuto per la libertà, coloro che hanno sacrificato la loro vita per la pace, contro la dittatura e per la democrazia. Da notare che, nonostante le avverse condizioni atmosferiche, erano presenti tanti cittadini, tra i quali i ragazzi dell’Azione Cattolica.

L’iniziativa d’intitolare una strada, ad imperitura memoria, a quel tragico 11 settembre 2001, fa onore al paese e all’intera Amministrazione Comunale. Gli orrori delle guerre passate e presenti assieme al terrorismo alimentato da fanatismi pseudoreligiosi, sono la stessa faccia di una "medaglia" intrisa di sangue e bagnata d’odio. Occorre fare ogni sforzo per trovare la faccia pulita della "medaglia", quella della Speranza e della Pace nel mondo.

www.villasantostefano.com

PrimaPagina     VillaNews