IL PAESE CAMBIA VOLTO

Nel corso del 2003, l’assetto urbanistico del paese, ha subito una significativa variazione. Due importante opere sono state ultimate, giusto in tempo per le festività patronali. Giunta a definitiva sistemazione via delle Ceneri con il belvedere e lavori consegnati a Largo Gorizia.

La nuova piazzetta di Via delle Ceneri, è diventata un gioiello, un posto tranquillo ed accogliente, al riparo dal passaggio dei mezzi e, con il panorama della sottostante Vallata dell’Amaseno, come sfondo ideale. Si può godere di una vista stupenda, un luogo silenzioso e ventilato, le comode panchine di marmo, permettono di stare all’aria aperta e senza i fastidiosi rumori. Un luogo ideale per conversare, meditare e perché no, anche studiare. Venerdì 8 agosto 2003, il Belvedere è stato inaugurato con un’importante proiezione cinematografica, successivamente è stato proiettato un documentario storico sulla festa di San Rocco del 1956. Il luogo si è ben prestato ad ospitare tale evento: un teatro all’aperto con un’atmosfera affascinante e suggestiva, che in futuro ospiterà manifestazioni di carattere culturali.

Il nuovo Largo Gorizia

Via delle Ceneri

La nuova illuminazione stradale alle "Fontanelle"

In Largo Gorizia, le vecchie "Case Spallate", è stato creato un parcheggio, quantunque le strisce siano state poste in maniera da limitare l’effettiva capacità d’ospitare un maggior numero di automobili. Il problema è molto sentito durante le feste e i fine settimana, quando molti automobilisti posteggiano la loro vettura al di fuori delle strisce, rischiando una salata multa.

In attesa della riapertura della Chiesa S. Maria Assunta in Cielo, prevista per i primi mesi del 2004, i lavori nel centro storico, iniziati quasi dieci anni fa, si possono ritenere ultimati. Sono stati anni di disagi e sacrifici per gli abitanti della parte antica, ma ne valeva certamente la pena, poiché la valorizzazione del centro storico, conseguentemente rivalutato, porterà benefici.

3 novembre 2003

www.villasantostefano.com

PrimaPagina