LA SPEDIZIONE DI OVERLAND A VILLA

Overland 6 è la spedizione che ha unito idealmente in un grande "Anello azzurro" le più belle montagne dell’area del Mediterraneo.

Domenica 23 febbraio 2003, il nostro paese è stato investito da un evento speciale: il passaggio della celebre carovana di Overland 6. Alle ore 10.15 in punto, sono arrivati a Villa Santo Stefano, con sosta in Piazza Umberto I°, i camion di color arancione, tanto famosi per il fatto che attraversano luoghi remoti e le località più impervie del mondo.

Il passaggio in Ciociaria della spedizione, è stata organizzata dalla Camera di Commercio di Frosinone per porre in primo piano il territorio della provincia e le sue numerose bellezze, nella "vetrina mondiale" che offre Overland. La XXI Comunità Montana di Villa Santo Stefano, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, ha organizzato il transito dei mezzi di Overland 6 anche nel territorio della nostra vallata, allo scopo di dare risalto e valore ai tesori naturali e paesaggistici della zona. Far conoscere i prodotti tipici della valle dell’Amaseno, le località semisconosciute, ma ad alta valenza turistica.

Non mancano di certo le attrattive da visitare e valorizzare con un’adeguata opera di promozione. A Villa era prevista una breve sosta, presenti autorità locali e tanta gente accorsa appositamente per salutare e conversare con i promotori. Sono state distribuite cartoline con descrizione delle tappe del percorso, poi i camion si sono diretti ad Amaseno dove si è svolta la rassegna dei prodotti tipici della nostra valle, con tanto di degustazione gastronomica. E’ stata un’iniziativa giusta ed apprezzata da parte dell’ente comunitario. Da rilevare l’importanza che Villa Santo Stefano sia stata inclusa nell’itinerario di Overland 6, è stata colta l’opportunità per rendere visibile il paese al cospetto del mondo. In conclusione, una bella cosa per l’immagine di Villa Santo Stefano ed un grande onore per tutti.

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina