LA FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO

LA SAGRA DELLE FETTUCCINE

Nel primo fine settimana del mese di ottobre, in località Macchione, come da consolidata tradizione, si sono svolte le festività della frazione: le celebrazioni religiose e civili dedicate alla Madonna del Rosario. Sabato 4 ottobre, c’è stata la Sagra delle Fettuccine, accompagnata dallo spettacolo musicale. Sono state cucinate 100 kg circa di pasta all’uovo, condita con sugo di capra, oppure a scelta, con sugo di pomodoro, e con formaggio pecorino o parmigiano grattugiato.

Il piatto, servito con posata e tovagliolo, è stato apprezzato, come pure il vino locale. La festa ha avuto pieno successo, nonostante le bizze del tempo: alle ore 22 circa, infatti, una leggera pioggerellina ha disturbato la manifestazione. Tanta gente è accorsa sopra al Macchione: stimata la presenza di un migliaio circa, numerosissimi i santostefanesi, c’era gente venuta anche da fuori. Lo spettacolo musicale del complesso di Gianni Narra, ha allietato la fresca serata, con brani di musica leggera.

La domenica sera, si è celebrata la messa solenne in onore della Madonna del Rosario. Subito dopo, si è svolta la processione, con la statua della Madonna portata lungo la via principale della contrada, addobbata a festa. E’ seguito un bellissimo spettacolo pirotecnico, e successivamente una proiezione cinematografica di successo ha concluso il programma dei festeggiamenti.

4-5 ottobre 2003

www.villasantostefano.com

PrimaPagina