L'ARCHIVIO FOTOGRAFICO

 
 

Da quando è nato il nostro sito, un sezione apposita è stata dedicata alle fotografie antiche e recenti, che testimoniano fedelmente la storia del nostro paese. Da piccolo che era, ora l’archivio fotografico è diventato ricco e sostanzioso: le foto sono aumentate in quantità e qualità, tanto che il termine del titolo "breve" ormai è divenuto obsoleto. Grazie alla collaborazione di diversi concittadini, i quali gentilmente ci hanno messo a disposizione il proprio materiale, siamo arrivati ad un livello qualitativo considerevole. Tanto è stato fatto e tanto ancora si farà in seguito. L’archivio e’ stato suddiviso per tema ed uniformità d’argomenti, i primi riguardanti le "immagini più o meno recenti" e le vecchie colonie estive, con foto introvabili ed uniche. Poi, le foto delle squadre di calcio e dei tornei estivi, le foto dei luoghi caratteristici di Villa e del monumento ai caduti, estremamente interessanti. Un fiore all’occhiello è rappresentato dal segmento foto scolastiche, sono presenti intere generazioni di studenti con insegnanti, tra i quali i "grandi maestri" protagonisti della storia scolastica santostefanese. Tale reparto sarà aggiornato costantemente, con l’intento di completarlo per quanto possibile.

Archivio Fotografico: Il Giubileo del 1975

 A seguire, foto del fuoco di Sant’Antonio, Matrimoni e Cerimonie, Caccia alla volpe, Rievocazione storica e l’Album fotografico di Giuseppe Iorio soprannominato Peppino di Bianca. Ringraziamo i nostri collaboratori per l’opera di costante di ricerca. La rappresentazione del paese in tutti i suoi aspetti: la vita, i luoghi, le vicende importanti del passato, i personaggi che hanno lasciato un segno indelebile, questo e tant’altro ancora contribuiscono a dare un valore storico e culturale all’archivio fotografico di Villa Santo Stefano.

Archivio Fotografico:La squadra di calcio (anni '30)

 Osservare l’archivio fotografico è come "fare un tuffo nel passato", nei ricordi di fatti e cose lontane, ma da mantenere vive e nitide nella nostra memoria. Invitiamo tutti a visitarlo, è un servizio interattivo facilmente fruibile ed assolutamente gratuito; infatti, le foto si possono scaricare liberamente, non si richiede alcun obbligo di registrazione, né di comunicazione obbligatoria dei propri dati personali, come fanno altri siti internet per tali servizi. Per l’utilizzazione di tali foto ai fini di pubblicazioni editoriali e web publishing è richiesta, in ogni caso, la citazione della fonte: l’archivio fotografico del sito www.villasantostefano.com.

24 giugno 2003

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina