UNA PIAZZA DA SALOTTO

17 marzo 2002

La scorsa settimana in Piazza Umberto I sono stati eseguiti lavori d’arredo urbano, con lo scopo di rendere più godibile ai cittadini il luogo d’incontro principale di Villa S.Stefano: ovvero la piazza più importante e più bella del paese.

Nel piazzale antistante il monumento, sono stati installati dei grossi vasi di cemento con in mezzo le panchine per sedersi: incastonate ogni due vasi. In questi contenitori (ora vuoti), saranno presto collocate delle piantine ornamentali. Tali opere d’abbellimento rientrano nell’ambito della definitiva sistemazione del centro storico, finalizzati a far apparire la Piazza -per esempio- agli occhi dei visitatori e turisti come un grande ed accogliente salotto all’aperto. Quest’evento ha riscontrato consensi positivi da parte dei pedoni, che possono così usufruire di un luogo d’incontro più ampio per stare in compagnia e passeggiare su e giù per la piazza.

Pur tuttavia c’è anche il classico rovescio della medaglia, infatti è stato sottratto agli automobilisti uno spazio utile per parcheggiare le auto. Per questo motivo registriamo lamentele da parte di coloro che, abitando in campagna, solevano trovare posto alle loro auto proprio davanti il monumento. Ora si riduce drasticamente la possibilità di parcheggiare in Piazza Umberto I, questo è il duro prezzo da pagare per la comodità di stare seduti tranquillamente a conversare con gli amici. Dicono gli scettici, che hanno criticato il lavoro eseguito: ne valeva la pena?

Proseguono, intanto, i lavori di ristrutturazione della chiesa S.Maria Assunta in Cielo.

Sono stati montati i ponteggi esterni, si lavora anche all’interno per il restauro generale e strutturale. Pare poco probabile che tali opere siano ultimate per le festività patronali.

Seguiremo l’andamento dei lavori, e torneremo prossimamente sull’argomento.

www.villasantostefano.com

PrimaPagina