FERRAGOSTO e II RIEVOCAZIONE DELLA PANARDA

15 agosto 2002

Il ferragosto, è da sempre la giornata più lunga per i santostefanesi, essa infatti, finisce alle prime ore del 16 agosto, poiché si aspetta la tradizionale accensione dei calderoni per la cottura dei ceci. Dopo la messa solenne, c’è stata la processione con la statua della Madonna Maria SS. Assunta in Cielo.

Il sindaco Maurizio Iorio, ed il parroco, hanno ricordato e reso omaggio alla memoria di padre Marian Kaszowski, 41 anni, morto annegato a Sabaudia giorni addietro. Ricordiamo che padre Marian ha sostituito per un breve periodo il parroco del paese Don Thomas in vacanza. Questa prematura scomparsa ha colpito la popolazione, e rattristato la festa.

Nella serata l’uscita della statua di San Rocco Protettore, una folla immensa ha assistito alla processione, più degli scorsi anni; ci sono stati fuochi artificiali davvero spettacolari, con nuovi effetti speciali, uno spettacolo molto bello che ha incantato tutti.  Dopo la solenne e commovente processione serale, si è svolta la seconda edizione della rievocazione storica della Panarda. Iniziata con qualche minuto di ritardo, la spettacolare scenografia appositamente creata, ha contribuito a rendere l’evento culturale un successo. Notata la presenza di telecamere della Rai, a conferma del buon livello raggiunto da questa neonata manifestazione che sta conquistando consensi che varcano i confini del paese. I figuranti hanno sfilato dal palazzo del marchese, da piazza del Mercato e da via Napoli sino in piazza Umberto I, vestiti in costume d’epoca, inizio "600". Da segnalare la presenza di un carro con due grossi buoi bianchi, che hanno percorso le strade del paese tra l’ammirazione generale del numeroso pubblico. Ottima la regia del dottor Giovanni Bonomo. Finita la rievocazione, la tradizionale accensione dei fuochi per la cottura di cinque quintali di ceci nei classici calderoni di rame.

II Rievocazione storica della Panarda a Villa Santo Stefano 15 - 16 agosto 2002

Dott. Giovanni Bonomo - il Regista della meravigliosa rievocazione

 

COMUNE di VILLA S. STEFANO

(Assessorato alla cultura)

e

COMITATO FESTEGGIAMENTI S. ROCCO

presentano

II RIEVOCAZIONE STORICA

"La Panarda"

Villa S. Stefano 15 agosto 2002 - ore 23,00

Villa S. Stefano: Palazzo "Marchese" e Portale -1787

Addis Pugliese

 

"Addì 2 dì agosto 1643 la maggior parte del popolo dice che si facci la festa di San Rocco benedetto conformemente al solito e che gli Uffiziali spenno quanto bisogna et che si comprano piatti che bisognano et boccali e si diano i Maestri di Casa"

A.C.V.S.S. atti dei consigli 1643-1650 t.3 V 4 r et. V

L'Assessore alla Cultura: Giovanni Iorio

Il Sindaco: Maurizio Iorio

Figuranti

Nello Palladini, Lucia Toppetta, Enrico Polidori, Floriana Palladini con i piccoli Piera Polidori, Danilo Bonomo, Stefano Bonomo, Ilaria Bonomo, Ivana Bompadre con i piccoli Elisa Iorio, Federica Rossi, Giuseppe Politi, Rita Politi, Luigi Politi con la piccola Silvia Torella, Luigi Petroncelli e Cesira Anticoli con Fabiola Di Girolamo, Marco Cristini e Daniela Titi, Antonio Sebastiani e Annunziata Sebastiani, Mario Palladini e Marina Luzi, Giuseppe Toppetta e Franca De Filippi, Santurri Francesco e Maria Iorio, Romeo De Filippi e Maria Grazia Bravo, Cesare Filippini e Antonella Rossi con Maria Assunta, Domenico Rossi, Michele Iacovacci e Caterina Canali, Roberto Toppetta e Irene Toppetta, Margherita Paggiossi, Rosa De Filippi, Jessica Fiocco, Grazia De Filippi, Maria Antonietta Leo, Anna De Filippi, Caterina Palombo, Marianna Palombo, Ardenia Cipolla, Luigi Planera, Mario Toppetta, Enrica Iorio, Federico Iorio, Katia Olivieri, Annalaura Celenza, Sara Bonomo, Silvia Torella, Daiana Bonomo, Colomba Cipolla, Stefania Iorio, Elena Lucarini, Domenico Rossi, Gianluca Rossi, Samanta Mazzeo, Fabio Iorio, Annamaria Bonomo, Andrea De Filippi, Serena Chiappini, Daniela Di Carlo, Amedeo Vani, Silvia Bonomo, Angelo Fiori, Andrea Adragna, Chiara Bisci, Ottavio Lucarini, Stefania Cipolla, Maria Adragna, Ilenia Bravo, Carlo Toppetta, Franca Colonna.

Servitori della Panarda

Maestro di Mensa: Lucarini Alfredo

Vice Maestro di Mensa: Toppetta Domenico, Rossi Luigi

Alessio Sebastiani, Piero Iorio, Fabio Toppetta, Renato De Filippi, Francesco Iorio, Augusto Lombardi, Paolo Lombardi, Gino Lombardi, Enzo De Filippi, Elpidio Paggiossi, Antonio Politi, Giuseppe Olivieri, Luca Bonomo, Mario De Filippi, Giuliano Olivieri, Ruggero Truini.

Portatori e Confraternite

"Purgatorio": Amalfi Cipolla, Angelo Cipolla, Sandro Cipolla, Lucio Reatini, Giuseppe Mastrangeli, Giuseppe Spaziani, Maurizio lacovacci.

"Della Buona Morte": Silvano Pisa, Angelo De Filippi, Antonio Leo, Costantino Anelli, Guido Iorio, Filiberto Bravo.

Hanno collaborato

Costumi

Maria Adragna, Anna Antonetti

Sartoria

Antonia Rantoli, Anna Palombi, Pina Ruggeri, Pina Molinari, Angela Toppetta, Anna Bonomo, Elena Lucarini, Annamaria Bonomo, Renata Massaroni, Lina Capasso

Ricerca storica

Vincenzo Tranelli, Carlo Toppetta, Ilio Petrilli, Alessandra Leo

Musiche scelte e suonate da

Guido Iorio

Collaborazione Tecnica

Franco Petrilli

Lo stendardo della rievocazione è stato realizzato da

Addis Pugliese

Riprese audio e video

Dario Pace

Costruzioni scenografiche

Anna Palombo, Daiana Bonomo, Luigi De Filippi

Scenografia

Pino Leo

Regia

Giovanni Bonomo

www.villasantostefano.com

PrimaPagina