SANTA MARIA DELLA STELLA / CRONACA DELLA FESTA RELIGIOSA E POPOLARE

 

Sabato 3 Agosto 2002, nella contrada omonima, si sono svolti i tradizionali festeggiamenti in onore della Madonna Maria SS. ma della Stella. 

La stadua della Madonna portata in processione per le vie della contrada

Sono ormai diversi anni che questa manifestazione ha acquisito una sua fisionomia nel panorama delle feste del nostro paese, è cresciuta di livello qualitativo di anno in anno fino a diventare un appuntamento importante per tutti i santostefanesi. La devozione verso la Madonna della Stella è particolarmente sentita, non solo dai residenti del quartiere che provvedono con particolare cura alla manutenzione della cappella, ma anche da tutti gli abitanti di Villa S.Stefano. Nel pomeriggio si è svolta la tradizionale gimkana dei trattori, sponsorizzata dalla Ditta Pontina Trattori, cui hanno partecipato dodici concorrenti. Al termine di una gara combattuta, visto il buon livello di tutti i concorrenti, il risultato finale è stato il seguente: primo posto Iacovacci Paolo premiato con la coppa del vincitore e una tuta, secondo posto Fiocco Massimo, terzo posto La Posta Giovanni, questo è il podio della gara. Il percorso era lungo 150 metri, la classifica era determinata da chi otteneva il minor tempo e minori penalità nello schivare gli ostacoli lungo il circuito di gara.

Nella serata, alle ore 19.30 c’è stata la recita del Santo Rosario, poco dopo la solenne celebrazione della Santa Messa nella Cappella votiva con la presenza di un gran numero di fedeli. Al termine della messa si è svolta la processione con la statua della Madonna lungo le strade della contrada, illuminate e addobbate a festa, accompagnata dalla banda musicale. Finite le cerimonie religiose, è iniziata la festa popolare con la tradizionale distribuzione di bibite e panini. L’ottimo complesso musicale "Impronte Sonore" ha allietato la serata con il suo vastissimo repertorio di canzoni e musica. Da segnalare la numerosa la partecipazione di gente, a riprova del continuo successo della manifestazione.

I premi

il programma

il luogo

 

Il pubblico segue gli sviluppi della gara

La gara di abilità per la guida dei trattori

La giuria

Un concorrente

A destra il vincitore della manifestazione Paolo Iacovacci, ritempra le sue forze dopo il faticoso andamento della gara

Lo splendido palco della manifestazione

www.villasantostefano.com

PrimaPagina