Ceccano, dal 26 giugno al 2 luglio 2012

IV edizione  Festival Francesco Alviti

 
 

Sarà l’Ensemble di percussioni del Conservatorio Licinio Refice, diretto da Antonio Caggiano e da Carlo De Biasi, a dare il via alla IV edizione del  Festival Francesco Alviti, martedì 26 giugno 2012, in Piazza S. Giovanni a Ceccano. 7 serate di musica che gli amici di Francesco hanno fortemente voluto per ricordare il giovane percussionista, scomparso il 23 febbraio del 2009, dopo aver coraggiosamente lottato contro un male troppo crudele.

La musica era stata la vita di Francesco, con la musica aveva costituito un magnifica rete di amicizie che ora riverberano tutte nelle serate del festival, vero incontro di giovani nel nome dei giovani che vogliono vivere.

In Piazza S. Giovanni si susseguiranno oltre 500 artisti, in gran parte giovani musicisti. Nella serata dei percussionisti verrà anche presentato il libro Conservatorio, ieri oggi e domani del presidente Tarquini, acquistando il quale sarà possibile contribuire al restauro del Chiostro, crollato il 3 febbraio scorso, durante la nevicata.  Nella stessa serata saranno premiati i vincitori del I concorso per percussionisti, intitolato a Francesco Alviti. La sera successiva, il 27,  sarà di scena l‘Orchestra di fiati  Città di Ferentino uno dei complessi più autorevoli del nostro territorio,  diretta da Alessandro Celardi, che sarà preceduta dalla Banda Giovanile di Ferentino, diretta da Luigi Bartolini.

Il 29, venerdì, spazio all’opera lirica: l’Orchestra Sinfonica Francesco Alviti, nata proprio sull’onda emotiva della morte del giovane percussionista, e il Coro Josquin Des Pres, diretti da Mauro Gizzi, presenteranno Di tanti palpiti, un itinerario nella melodramma italiano, alla ricerca degli elementi costitutivi dell’opera lirica: soli, coro, orchestra, pianisti, tutti per un programma di cori ed arie d’opera e per festeggiare insieme l‘attività del Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres .

Il giorno dopo, il 30, saranno di scena gli Ica Brothers, mentre il 1° Luglio sarà la volta della Banda Città di Ceccano, diretta da Adamo Bartolini. Serata finale il 2 luglio con l’Amaseno Harmony Show Band, diretta da Natalino Como.

Tanta bella musica e tanta bella amicizia a fare  da contraltare alla tante brutture di questi anni. Tutti concerti avranno inizio alle 21,30

 

pietroalviti.wordpress.com
 

CiociariaNews

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews