AMASENO, 27 GIUGNO 2009

ALBERIGO MAGNI
 PRESENTA IL LIBRO "AMASENO E LA GUERRA"

Nella serata di sabato 27 giugno 2009 si è svolta, nel giardino della Biblioteca Comunale di Amaseno presso Villa Benedetti Panici, la presentazione del libro "Amaseno e la guerra" del rigoroso e instancabile studioso Alberico Magni. L’opera attenta ed esaustiva è incentrata sulle tristi vicende che la cittadina laziale e le sue genti dovettero subire durante l’ultimo conflitto mondiale.

E’ stata una vera e propria festa con interventi musicali cantati e bandistici del periodo storico indicato dal libro. Gli interventi della autorità tra cui il giornalista de "Il Messaggero" Aldo Simoni e il sindaco di Amaseno dott. Giannantonio Boni, sono iniziati con la visione di un cortometraggio realizzato da Adriano Capua che ben sintetizza l’enorme contributo fotografico di cui il libro si avvale. Nel libro sono state inserite anche delle toccanti poesie scritte per l’occasione da alcuni amasenesi di tutte le età. Molte di queste sono state recitate direttamente dagli autori e premiate dallo stesso Magni durante la piacevole serata.

Alberico Magni in questa sua ultima opera ha volutamente lasciato la parola ai suoi compaesani, che in maniera intensa e sentita hanno descritto quelle tristi vicende vissute in prima persona, non passerà inosservato il meticoloso lavoro di ricerca archivistica svolto magistralmente nel completare questa sua ultima ricerca.

All’interno di villa Benedetti Panici era stata allestita, inoltre, una mostra con alcuni interessanti reperti bellici, molti di provenienza locale, concessi per l’evento davvero speciale da appassionati collezionisti.

 

La Ciociaria in PrimaPagina

up. 4 luglio 2009

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews