La Pro Loco di Villa Santo Stefano

presenta la

38^ SAGRA DEI CECAPRETI E DELLA BUFALETTA

6 agosto 2016, piazza Umberto I

 

- ore 17:00, apertura mercatino agroalimentare e artigianale
- ore 20:30, apertura stand enogastronomico per la degustazione dei famosi cecapreti e della bufaletta
- ore 21:00 live kom 016 tributo a Vasco Rossi special guest Clara Moroni,
- ore 22:00 consegna 10° premio provinciale alla cultura "Pro Loco"
- ore22:15 seconda parte spettacolo musicale

 

Una cornice unica e di prestigio come quella di piazza Umberto I, che il 6 agosto 2016 in occasione della 38^ sagra dei cecapreti e della bufaletta, ospiterà una intera serata dedicata al rocker italiano più amato e seguito: Vasco Rossi. Padrona di casa sarà la Live kom016, band attiva dal 2016 proprio come tributo live a Vasco Rossi. Per questa occasione il gruppo sarà accompagnato da un grandissimo personaggio, da anni pilastro della musica del mitico Blasco: Clara Moroni, attiva in Europa e in Giappone, è nota anche per essere la corista di Vasco Rossi, che l'ha soprannominata la Ferrari del rock.

 

La tradizionale sagra dei CECAPRETI, detti anche "strozzapreti", uno dei più antichi e tradizionali piatti locali, degustati insieme ad uno squisito SPEZZATINO di BUFALETTA, allevato nel nostro territorio. L’evento è organizzato dalla locale Pro Loco in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Villa S. Stefano e con il Patrocinio e contributo dell'Assessorato al Turismo della Regione Lazio. La manifestazione, giunta alla sua 38^ edizione si svolgerà sempre all'insegna della riscoperta delle tradizioni culinarie antiche, proprie della Ciociaria, ma soprattutto di Villa S. Stefano, che rappresenta un’occasione per fare un salto indietro nel tempo e rivivere un’atmosfera di altri secoli.

La sagra dei "CECAPRETI"rinasce ad opera della Pro Loco nel lontano 1978 e trae le sue origini dall'antica "LIBERANZA DI AGOSTO". Nei verbali di consiglio della comunità del 1643 (archivi comunali) si legge "Nella prima settimana di agosto si dovrà erogare all'aperto un piatto di cecapreti alla popolazione presente", epoca in cui era forte l'esigenza di ritrovarsi in un luogo aperto per divertirsi.

Così ogni anno viene fatto rivivere a tutti i presenti, un'atmosfera che ci riporta lontano nel tempo, quando alla popolazione locale, che durante la prima settimana di agosto amava passare le serate all'aperto, veniva offerto un piatto di cecapreti. Ogni edizione della sagra dei cecapreti, richiama una moltitudine di turisti, amanti della buona cucina genuina e del buon vino locale. La sagra è diventata per Villa S. Stefano il simbolo dell'allegria, della collaborazione e della voglia di socializzare. La settimana di ferragosto rappresenta, come ogni anno, il culmine dell’estate e il periodo tradizionalmente dedicato alle vacanze. Ma anche chi resterà in paese avrà modo di passare delle piacevoli serate grazie alle iniziative del Comune, e della Pro Loco, oltre a quelle delle varie Associazioni presenti sul territorio.

www.prolocovillasantostefano.it

 

OutNews

Notizie Flash by

www.villasantostefano.com