Parrocchia "Santa Maria Assunta in Cielo " Villa Santo Stefano (FR)

PROCESSIONE MADONNA ADDOLORATA

E RIENTRO DI SAN ROCCO

 

Rosario dei sette dolori

Preghiera iniziale dettata dalla Madonna: "Mio Dio, ti offriamo questa coroncina dei dolori per la tua maggior gloria, in onore della tua S. Madre. Mediteremo e condivideremo la sua sofferenza. Ti supplichiamo per le lacrime che hai versato in quei momenti, concedi a noi tutti il pentimento delle nostre colpe".

Ripetere tre volte:"A noi peccatori concedi la contrizione perfetta dei nostri peccati".

1°. La spada profetizzata da Simeone. … Padre nostro…

Dal Vangelo secondo Luca. Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore, come è scritto nella Legge del Signore: ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore; e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o di giovani colombi, come prescrive la Legge del Signore. Ora a Gerusalemme c'era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e timorato di Dio, che aspettava il conforto d'Israele; lo Spirito Santo che era sopra di lui, gli aveva preannunziato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Messia del Signore. Mosso dunque dallo Spirito, si recò al tempio; e mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per adempiere la Legge, lo prese tra le braccia e benedisse Dio: «Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola; perché i miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele». Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui. Simeone li benedisse e parlò a Maria, sua madre: «Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l'anima».

7 Ave Maria."Madre di misericordia, tieni vivo di fronte al nostro cuore il tuo dolore".

(intervento della banda o un canto mariano in assenza si puo’ passare al momento successivo)

2°. La fuga in Egitto.Padre nostro…

Dal Vangelo secondo Matteo

Essi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo». Giuseppe, destatosi, prese con sé il bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: Dall'Egitto ho chiamato il mio figlio (Mt 2, 13-15).

7 Ave Maria."Madre di misericordia, tieni vivo di fronte al nostro cuore il tuo dolore".

(intervento della banda o un canto mariano in assenza si puo’ passare al momento successivo)

3°. La perdita di Gesù nel Tempio. Padre nostro…

Dal Vangelo secondo Luca

I suoi genitori si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo secondo l'usanza; ma trascorsi i giorni della festa, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendolo nella carovana, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l'udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. A1 vederlo restarono stupiti e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». Ma essi non compresero le sue parole. Partì dunque con loro e tornò a Nàzaret e stava loro sottomesso. Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini (Lc 2, 41-52).

7 Ave Maria."Madre di misericordia, tieni vivo di fronte al nostro cuore il tuo dolore".

(intervento della banda o un canto mariano in assenza si puo’ passare al momento successivo)

4°. L’incontro sulla via del Calvario.

Padre nostro…

Dal Vangelo secondo Luca

Lo seguiva una gran folla di popolo e di donne che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui (Lc 23, 27). 7 Ave Maria."Madre di misericordia, tieni vivo di fronte al nostro cuore il tuo dolore".

 

(intervento della banda o un canto mariano in assenza si puo’ passare al momento successivo)

5°. Maria sotto la Croce. Padre nostro…

Dal Vangelo secondo Giovanni

Stavano presso la Croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lui i discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!» Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!» E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa (Gv 19, 25-27). 7 Ave Maria."Madre di misericordia, tieni vivo di fronte al nostro cuore il tuo dolore".

(intervento della banda o un canto mariano in assenza si puo’ passare al momento successivo)

 

6°. La deposizione di Gesù dalla Croce. Padre nostro…

Dal Vangelo secondo Giovanni

Dopo questi fatti, Giuseppe D’Arimatèa, che era discepolo di Gesù, ma di nascosto per timore dei Giudei, chiese a Pilato di prendere il corpo di Gesù. Pilato lo concesse. Allora egli andò e prese il corpo di Gesù. Vi andò anche Nicodèmo, quello che in precedenza era andato da lui di notte, e portò una mistura di mirra e di aloe di circa cento libbre. Essi presero allora il corpo di Gesù, e lo avvolsero in bende insieme con oli aromatici, com’è usanza seppellire per i Giudei. (Gv 19, 38-40). 7 Ave Maria."Madre di misericordia, tieni vivo di fronte al nostro cuore il tuo dolore".

 

(intervento della banda o un canto mariano in assenza si puo’ passare al momento successivo)

7°. La sepoltura di Gesù.Padre nostro…

Dal Vangelo secondo Giovanni

Ora, nel luogo dove era stato crocifisso, vi era un giardino e nel giardino un sepolcro nuovo, nel quale nessuno era stato ancora deposto. Là dunque deposero Gesù, a motivo della Preparazione dei giudei, poiché quel sepolcro era vicino (Gv 19, 41-42). 7 Ave Maria."Madre di misericordia, tieni vivo di fronte al nostro cuore il tuo dolore".

(intervento della banda o un canto mariano in assenza si puo’ passare al momento successivo)

3 Ave Maria, Padrte nostro...

 

LITANIE DEI SETTE DOLORI DIMARIA

Santa Maria, prega per noi

Santa Madre di Dio, prega per noi

Santa Vergine delle Vergini, prega per noi

Madre del Crocifisso, prega per noi

Madre dolorosa, prega per noi

Madre lacrimosa, prega per noi

Madre afflitta, prega per noi

Madre derelitta, prega per noi

Madre desolata, prega per noi

Madre del figlio privata, prega per noi

Madre dalla spada trafitta, prega per noi

Madre nei travagli immersa, prega per noi

Madre di angustie ripiena, prega per noi

Madre col cuore alla croce confitta, prega per noi

Madre mestissima, prega per noi

Fonte di lacrime, prega per noi

Cumulo di patimenti, prega per noi

Specchio di pazienza, prega per noi

Rupe di costanza, prega per noi

Ancora di confidenza, prega per noi

Rifugio dei derelitti, prega per noi

Difesa degli oppressi, prega per noi

Rifugio degli increduli, prega per noi

Sollievo dei miseri, prega per noi

Medicina dei languenti, prega per noi

Forza dei deboli, prega per noi

Porto dei naufraghi, prega per noi

Quiete nelle procelle, prega per noi

Ricorso dei piangenti, prega per noi

Terrore dei demoni, prega per noi

Tesoro dei fedeli, prega per noi

Luce dei profeti, prega per noi

Guida degli apostoli, prega per noi

Corona dei martiri, prega per noi

Sostegno dei confessori, prega per noi

Perla delle vergini, prega per noi

Consolazione delle vedove, prega per noi

Madre degli orfani, prega per noi Letizia di tutti i santi, prega per noi

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo perdonaci, Signore

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo ascoltaci, Signore

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo abbi pietà di noi

Preghiamo: O Dio, tu hai voluto che la vita della Vergine fosse segnata dal mistero del dolore, concedici, ti preghiamo, di camminare con lei sulla via della fede e di unire le nostre sofferenze alla passione di Cristo perché diventino occasione di grazia e strumento di salvezza. Per Cristo Nostro Signore. Amen.

 

RIENTRO DI SAN ROCCO

Animati dallo Spirito che suscita la preghiera, rivolgiamo la nostra voce al Padre celeste perché, secondo il suo volere, si diffonda nel mondo intero la luce del vangelo di Gesù Cristo.

Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci, o Signore.

Per tutti i battezzati, perché la grazia dello Spirito ravvivi in essi la risposta alla chiamata di annunziare in opere e parole la signoria di Cristo, preghiamo: Ascoltaci, o Signore.

Per il Papa, i Vescovi, i presbiteri e tutti i ministri del Vangelo, perché testimonino con la vita la Parola che annunciano ai fratelli, preghiamo: Ascoltaci, o Signore.

Per le famiglie cristiane, perché sostenute dalla grazia del sacramento nuziale siano luogo di apprendimento e di trasmissione del Vangelo, preghiamo: Ascoltaci, o Signore.

Per i missionari, perché la forza della parola evangelica sostenga e rincuori il loro servizio all’avvento del regno di Cristo, preghiamo: Ascoltaci, o Signore.

Per i giovani, perché accogliendo la chiamata evangelica rispondano con generosità ed entusiasmo alle urgenze della missione, preghiamo: Ascoltaci, o Signore.

Padre nostro… Ave Maria… Gloria al Padre…

INTERVENTO DELLA BANDA MUSICALE 2

Preghiera a San Rocco

O inclito Eroe della Chiesa, o glorioso Apostolo della Carità, nostro potente Protettore S.Rocco, accendi sempre più nella mente dei tuoi figli la fede in Cristo! Infondi nella nostra anima la tua grande carità affinché bruci sempre più viva in noi la fiamma dell'amore verso Dio e verso il prossimo. Sotto lo scudo della tua protezione mettiamo noi stessi, le nostre famiglie, i nostri cari, tutte le nostre cose! Difendici dai pericoli spirituali e temporali! Soccorrici in tutti i nostri bisogni! Salvaci da ogni calamità! Liberaci dal male! Alza la tua mano potente e benedici le nostre case, le nostre campagne, il nostro lavoro! Asciuga le lacrime dei nostri occhi, confortaci e assistici! Ottienici dal Signore la misericordia, la Provvidenza e la pace vera nelle famiglie, fra le nazioni, nella Patria nostra.Sii sempre per noi il Padre e il maestro, insegnaci le vie del santo timore di Dio! Sii sempre al nostro fianco per tutta la nostra vita! Vieni a raccogliere il nostro spirito nell'ora della nostra morte per indurci nella Patria beata del Paradiso. Amen.

Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci, o Signore.

Perché le famiglie della nostra parrocchia vivano sempre nell’amore e nell’unità, preghiamo…

Per i fidanzati, perché vivano il tempo del fidanzamento come tempo di grazia, preghiamo…

Per i giovani, perché vivano la loro esistenza come vocazione all’amore, preghiamo…

Per gli anziani, perché siano sempre accolti ed ascoltati, preghiamo…

Padre nostro… Ave Maria… Gloria al Padre…

INTERVENTO DELLA BANDA MUSICALE 3

Preghiera a San Rocco

O nobile San Rocco, che da terra francese, venisti pellegrino per le strade d'Italia, per giungere a Roma e pregare sulla tomba del Principe degli Apostoli, S. Pietro, fa' che viviamo da pellegrini, ricolmi di speranza, nel cammino dello Spirito e nella ricerca della fede. Tu che acceso di viva carità ti dedicasti alla cura dei poveri e degli ammalati, fa' che noi siamo accesi di vivo fervore di carità per amare Dio nei fratelli soli ed abbandonati. La carità che infervorò la tua vita sia fiamma accesa che arda e consumi la nostra vita nel bene, per realizzare già su questa terra dimensioni di verità e di bontà e per cantare poi in cielo eterna gloria al Signore. Amen.

Padre nostro… Ave Maria… Gloria al Padre…

INTERVENTO DELLA BANDA MUSICALE 4

Preghiamo insieme e diciamo: Noi ti lodiamo Signore.

Per l’immenso amore che nutri verso ciascuno di noi.

Perché ci hai amati fino alla morte di croce.

Perché in San Rocco ci dai un esempio di fede e di amore.

Perché hai chiamato i peccatori pentiti al premio della vita eterna.

Perché hai associato molti fratelli alla tua morte redentrice.

INTERVENTO DELLA BANDA MUSICALE 5

Preghiamo insieme e diciamo: Fa che ti scegliamo o Dio.

Prima dei nostri desideri e delle nostre aspirazioni…

Prima del nostro interesse e dei nostri cari…

Prima di ogni nostro bene…

Sopra ogni ricchezza e potere…

Come unico bene della nostra vita…

Come modello del nostro amore…

Padre nostro… Ave Maria… Gloria al Padre…

Preghiamo insieme e diciamo: Dona la tua pace Signore.

A chi è nel dolore e nella sofferenza…

A chi vive la tragedia della morte di una persona cara…

A chi soffre per una grave malattia…

A chi vive nell’odio e nell’ingiustizia

A chi vive diviso in se stesso…

A chi si affida solo alla tua parola…

INTERVENTO DELLA BANDA MUSICALE 6

LITANIE A SAN ROCCO CONFESSORE

Signore, pietà Signore, pietà

Cristo, pietà Cristo, pietà

Signore, pietà Signore, pietà

Cristo, ascoltaci Cristo, ascoltaci

Cristo, esaudiscici Cristo, esaudiscici

Dio, Padre che sei nei cieli, abbi pietà di noi

Dio, Figlio Redentore del mondo, abbi pietà di noi

Dio, Spirito Santo consolatore,abbi pietà di noi

Santa Maria, prega per noi

Santa Madre di Dio,

Santa Vergine delle vergini,

S. Rocco, magnanimo protettore per l'umanità, prega per noi

S. Rocco, discepolo fedele di Gesù Cristo,

S. Rocco, che portasti nel tuo corpo il segno della Croce,

S. Rocco, che costantemente vivesti su di te la Passione,

S. Rocco, dal cuore infiammato del fuoco della carità,

S. Rocco, che hai abbandonato i tuoi beni per i poveri,

S. Rocco, che hai sacrificato la tua vita per gli ultimi,

S. Rocco, che hai medicato gli infetti per amore di Gesù Cristo,

S. Rocco, che ti sei prodigato nella tua vita al sollievo dei malati,

S. Rocco, che hai servito gli appestati con zelo e coraggio eroico,

S. Rocco, che, per mezzo del segno della Croce, hai fermato la peste,

S. Rocco, che hai salvato dal contagio molte città,

S. Rocco, colpito anche tu dal flagello della peste,

S. Rocco, diventato modello di pazienza per gli appestati,

S. Rocco, risanato miracolosamente,

S. Rocco, che malgrado la tua innocenza sei stato coperto di vergogna,

S. Rocco, che hai concluso la tua vita in carcere come un malfattore,

S. Rocco, che Gesù Cristo ha coronato di gloria e di onore,

S. Rocco, nostro compagno nel pellegrinaggio della vita,

S. Rocco, concittadino della nostra comunità,

S. Rocco, patrono della nostra comunità, prega per noi

S. Rocco, Santo tra i Santi, prega per noi

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo,perdonaci Signore

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, esaudiscici, Signore

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,abbi pietà di noi

PREGHIAMO

Ti supplichiamo, Signore, per l'intercessione di San Rocco, che ha proclamato e testimoniato la fede in Te: allontana i mali che ci affliggono, riconciliaci con te nel tuo amore di Padre, aiutaci ad amarci gli uni gli altri, ed a servire i tribolati e gli infelici del nostro tempo. Te lo chiediamo per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio, e vive e regna con Te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Padre nostro… Ave Maria… Gloria al Padre…

Preghiera a San Rocco (Prima di rientrare in chiesa)

O glorioso San Rocco che sulle vie del mondo seminasti l'amore e dispensasti gioie, continua, ancora oggi ad essere strumento di grazia per me. Risveglia nel mio cuore la comprensione e l'amore per i fratelli che soffrono. Fa che ti senta vicino come fratello e amico, quando mi trovo nella tentazione, quando mi trascinano le seduzioni, quando mi prende lo sconforto, quando la vergogna del peccato mi allontana da Dio. Aiutami ad accettare i dolori e la sofferenza. O glorioso San Rocco, tu che nella vita hai compreso i sofferenti, donami il coraggio di riprendermi e di non cadere al peso della Croce. Aiutami ad essere immagine vivente di Cristo sino al giorno della morte. In quell'ora, gloriosissimo San Rocco, presentami a Gesù e prega per me Maria, la dolcissima madre di Dio si mostri anche per me consolazione, aiuto, misericordia, mediatrice di grazia e sorgente di ogni bene. Amen.

Padre nostro… Ave Maria… Gloria al Padre…

BENEDIZIONE FINALE

Dio nostro Padre, che ci riuniti per celebrare oggi la festa di San Rocco, compatrono della nostra comunità parrocchiale, vi benedica e vi protegga, e vi confermi nella sua pace. Amen.

Cristo Signore, che ha manifestato in San Rocco, la forza rinnovatrice della Pasqua, vi renda capaci di attuare una vera comunione di fede e di amore nella sua Chiesa. Amen.

Lo Spirito Santo, che in San Rocco ci ha offerto un segno di solidarietà fraterna vi renda capaci di attuare una vera comunione di fede e di amore nella sua Chiesa. Amen.

E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio + e Spirito Santo, discenda su di voi, e con voi rimanga sempre. Amen.

 

download - scarica la versione .pdf

-15 SETTEMBRE 2012 -

 

La Parrocchia di Villa S. Stefano: SSma Maria Assunta in Cielo

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews