IL PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE INARS CIOCIARIA VII EDIZIONE PREMIA LE ECCELLENZE DI DIVERSE REGIONI STORICHE

Venerdì 12 dicembre 2008, nella Sala di Rappresentanza del Palazzo della Provincia di Frosinone si è svolta la VII edizione del Premio Giornalistico Internazionale INARS CIOCIARIA, organizzato dall’Istituto Nazionale delle Regioni Storiche per la Ciociaria, con il patrocinio della Presidenza Consiglio Ministri, Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti, Ministero Beni Culturali, Consiglio Regione Lazio, Provincia di Frosinone, U.R.S.E. Unione Regioni Storiche Europee.

Il disegnatore Simone Cipolla di Villa Santo Stefano (Fr) riceve il premio I.N.A.R.S. Ciociaria dalla Presidente Prof.ssa Cristina Amoroso.

Grande affluenza di pubblico, nonostante la giornata di sciopero e il maltempo che ha colpito l’intero paese, in particolare le città come Roma, Napoli, Salerno, Taranto, Vicenza, Fiume, da cui sono giunte alcune delegazioni degli invitati e dei premiati; dopo il benvenuto della presidente dell’INARS CIOCIARIA e dell’URSE, Prof.ssa Cristina Amoroso e del presidente nazionale dell’INARS, Prof. S. Sergiacomi de Aicardi, che hanno illustrato le finalità del premio esteso quest’anno oltre che alla Ciociaria storica, ad altre regioni storiche come il Cilento, il Cicolano, le Regioni Venete, la Dalmazia, Fiume e Trieste, il neo assessore provinciale per la cultura, Paola Menichetti, ha fatto gli onori casa, inaugurando con questo evento le visite ufficiali nel suo primo giorno di incarico. L’importanza della manifestazione per la tutela della memoria storica e dell’identità culturale è stata messa in evidenza oltre che dall’assessore provinciale anche dal sindaco di Ferentino, Piergianni Fiorletta, che ha voluto rendere omaggio anche a tre suoi concittadini premiati dall’INARS CIOCIARIA, Alessandro Pompeo per la Comunicazione, Fernando Popoli per le Associazioni e Marialucia Battisti per i Giovani produttori.

La motivazione del premio a Simone Cipolla
Al fumettista Simone Cipolla, nativo di Ceccano, residente a Villa Santo Stefano, Loc. Macchioni, che all’amore per la storia, le tradizioni e i costumi ciociari unisce competenze e conoscenze informatiche ed artistiche conseguite nel corso di studi, Liceo Artistico e Scuola Internazionale di Comix; per la capacità di esprimere nell’arte del fumetto fatti e personaggi storici con disegni e tratti personali che potrebbero accostare i bambini e i giovani alla memoria storica locale, è conferito il Premio Giornalistico Internazionale Inars Ciociaria per la sezione “Giovani e tesi di laurea”.

Un riconoscimento all’evento è stato dato anche dalla presenza del consigliere provinciale di Latina nonché sindaco di Cisterna, Dott.Mauro Carturan, che "non poteva mancare ad un premio prestigioso" che ha visto protagonisti cittadini della Provincia di Latina, nella sezione Imprese, l’azienda agricola Alfredo Cetrone di Sonnino, ed una pubblicazione voluta dall’ASTRAL, "Strade regionali del Lazio" e realizzata da Luigi Zaccheo e dallo scomparso scrittore e critico d’arte, Sabino Vona, la cui commemorazione si è svolta a Cisterna nel pomeriggio della stessa giornata, tra gli scrittori la Prof.ssa Giulia Forte per l’Archivio storico della memoria di Fondi e tra la stampa libera il Direttore di Editoriale Oggi (Latina Oggi- Ciociaria Oggi), Alessandro Panigutti. Presente all’evento anche la Provincia di Salerno con il Consigliere provinciale e consigliere comunale di Sala Consilina Avv. Luigi Giordano, con cui la presidenza dell’INARS CIOCIARIA e dell’URSE ha stabilito rapporti di collaborazione per lo sviluppo culturale delle regioni storiche, tramite la neo nominata delegata per il Cilento e il Vallo di Diano la Dott.ssa Assunta Cetrangolo.
L’assegnazione dei riconoscimenti ha privilegiato quanti nelle diverse sezioni del bando hanno tutelato la memoria storica e l’identità culturale delle regioni storiche d’appartenenza: Ciociaria storica, Cilento, Regione Aurunca, Cicolano, Regioni venete, Irpinia, Sannio, Salento, Istria e Dalmazia… L’elenco completo dei premiati con le relative motivazioni del riconoscimento è consultabile nel sito http://www.urse.org  , le foto nel sito http://www.alessandropompeo.eu .
Tra i presenti anche il Prefetto di Frosinone, Piero Cesari, che ha ricevuto un Riconoscimento speciale per l’impegno culturale dimostrato nella Provincia di Frosinone e il Console del Cile, Dott. Aldo Rozzi Marin che a nome dell’Associazione "Veneti nel Mondo, ha ritirato il Premio Giornalistico INARS CIOCIARIA, elogiando l’iniziativa proficua di ulteriori rapporti anche con l’America Latina.
Numerose le presenze istituzionali, dal Corpo Forestale dello Stato alle Associazioni, al Dott. P. Francesco Radiconcini, Direttore della Banca del Fucino che ha sponsorizzato tra gli altri la manifestazione, oltre le numerose adesioni di deputati – il Ministro Zaia, l’on. Di Biagio, l’on. Barbaro e l’on. Iannarilli – e rappresentanti della Regione Lazio – l’on. Wanda Ciaraldi – che non hanno presenziato perché trattenuti dalle pessime condizioni atmosferiche o bloccati dal traffico.
Nel corso della manifestazione sono stati consegnati per i meriti acquisiti a tutela e valorizzazione della cultura e dell’informazione alcuni Riconoscimenti speciali, conferiti al Prefetto di Frosinone, Piero Cesari, al decano dei giornalisti Prof. Armando Aprea, all’artista Vincenzo Bianchi di Fontanaliri, a Mons. Alessandro De Sanctis di Filettino, al Prof Giulio Tarro virologo di fama mondiale, al Ten. di Vascello Manuel Moreno Minuto.


Ufficio Stampa e Comunicazione:
Tel 347.6326361 – Tel Fax: 0775.598011 – e.mail: inarsciociaria@libero.it

 

La Ciociaria in PrimaPagina

I.N.A.R.S. Ciociaria

up. 26 dic.  - agg. 31 dic. 2008

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews