1 Ottobre 2008 FESTA DEL MAESTRO CIOCIARO – Quinta Edizione

Organizzata dall’INARS CIOCIARIA e dall’URSE

Mercoledì 1 ottobre si è tenuta nella splendida cornice del Castello Teofilatto-Cajetani a Torre Cajetani, la quinta edizione della Festa del Maestro Ciociaro, organizzata dall’ INARS CIOCIARIA e dall’URSE, patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Frosinone, dalla XII Comunità Montana Monti Ernici, dal Parco Regionale dei Monti Simbruini, dall’ASI e dal Comune di Torre Cajetani. Un omaggio e riconoscimento ai maestri con una festa che si è protratta per l’ intera giornata e che ha avuto come ospiti d’onore maestri ciociari e gli alunni della Scuola Elementare di Filettino e di Torre Cajetani, una festa che nel tempo toccherà altri comuni della Ciociaria e altre Regioni storiche.


Dopo l’accoglienza da parte della presidente dell’INARS CIOCIARIA, Prof.ssa Cristina Amoroso, e del Prof. Sergiacomi de Aicardi, presidente onorario dell’ U.R.S.E. Unione Regioni Storiche Europee, si è aperto il Convegno presenziato dal Prefetto di Frosinone, Dott. Piero Cesari dal consigliere provinciale Francesco Garofani, dal presidente della XII Comunità Montana Monti Ernici, Achille Bellocci, dai sindaci di Torre Cajetani. Luciano Fagiolo, di Trevigliano, Ennio Quatrana, di Vico nel Lazio, Giovanni Rondinara, dagli assessori alla cultura dei Comuni di Filettino, Enio Marioli, e di Rocca d’Arce, Rocco Pantanella, dai comandanti del Corpo Forestale dello Stato di Fiuggi e di Filettino, Cav. Celani e Isp. Salvatori. Numerose le associazioni presenti, il Circolo Anziani di Valleluce- S.Elia Fiumerapido, nel bel costume ciociaro delle pacchiane, l’Antares Ciociaria di Piglio con l’esposizione dei quadri del presidente Angelo Salvatori, L’Ernicanu di Veroli, l’Associazione Colli di Monte San Giovanni Campano con il presidente Franco Patrizi, la neonata associazione degli Altipiani di Arcinazzo, La Primula, con la presidente Pina Calabrò, l’Atelier Lumier, con il presidente, il regista Fernando Popoli.
In un momento di profonda crisi dell’istituzione scolastica italiana, i vari interventi delle autorità hanno voluto restituire dignità a quanti hanno dedicato una vita a formare, istruire ed educare i futuri cittadini, così nelle parole del prefetto, dei sindaci, degli ospiti provenienti da altre regioni storiche, il prof. Michele Caggiano dal Cilento-Vallo di Diano, il Prof. Vincenzo Gulì da Napoli, cui hanno fatto da corona la partecipazione commossa dei maestri e delle maestre, e l’omaggio poetico offerto loro dagli alunni di Filettino. Non sono mancate personalità della cultura, come il Prof. Vincenzo Bianchi di Isola Liri, artista poliedrico, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo; il musicista e pittore Enrico Fanciulli di Anagni che ha composto la musica dell’Inno alla Ciociaria e dell’Inno all’Europa dell’INARS CIOCIARIA e dell’URSE, il pittore Ercole Bolognesi di Guidonia, lo scrittore e poeta Adelmo Pacciani di Paliano; diplomatici come il console della Mongolia, Dott. Marco Sulprizio; giornalisti come il Dott. Gabriele Ratini, direttore di Forum International, periodico indipendente in dieci lingue e presidente del S.I.L.S.E., Sindacato Indipendente Lavoratori Stranieri in Europa, esperti in politica internazionale, come l’Avv. Vittorio Giorgi, consulente giuridico dell’URSE, esperti in comunicazione e informazione come Alessandro Pompeo di Ferentino, il cui sito ha superato le 50.000 visite.
Molto ricca la partecipazione del mondo della scuola, dal Prof. Egidio Paolucci, presidente dell’UNMC, ai Dirigenti Scolastici di Supino- Patrica, Prof. Michele Incelli, di Sora, Prof.ssa Silvia Iaconelli, di Monte San Giovanni Campano, Prof.ssa Nisia Bianchi, oltre le numerose maestre e maestri presenti. Non sono mancati momenti di sana comicità, quando il Centro Anziani di Valleluce diretto dalla Dott.ssa Angelantonia di Cicco ha presentato una scenetta in dialetto ambientata in una scuoletta rurale d’altri tempi, l’alunno "Somarone", la mamma bisognosa del figlio nel lavoro, la sorella che non deve studiare anche se brava, e la maestra con l’immancabile bacchetta.
Quest’anno scolastico l’ INARS CIOCIARIA ha assegnato i Diplomi di Merito in segno di gratitudine a Nisia Bianchi e Anna Ciardi di San Giovanni Campano, Maria Capalbi, Maria Di Mambro, Emma Iucci, Maria Pia Persechini, Pasqualina Tomolillo di S. Elia Fiumerapido, Iole Damiani e Maura Pacciani di Paliano, Maria Concetta Cincotta di Ceccano, Luigi Di Nardi di Aquino, Concetta Giannitelli di Fontana Liri, Silvia Iaconelli di Sora, Anna Perinelli di Fiuggi, Maria Pia Rossi di Arcinazzo Romano, Rosa Maria Savinelli di Rocca Priora, Maria Scerrato di Frosinone.
Dopo le note dell’inno alla Ciociaria e dell’inno in latino all’Europa, gli ospiti si sono riuniti nel giardino del Castello per il Convivio tradizionale, offerto dalla CIA, Aziende Aperte con il presidente Giuseppe Compagnoni, con i dolci della Pasticceria Battisti di Ferentino, la Passerina di Piglio e il Cesanese di Olevano Romano. Appuntamento al 1 ottobre 2009, in un altro bel castello con una festa sempre più sentita perché la memoria storica sia rispettata e onorata!

3.10.2008

Invito alla 5^ edizione Festa del Maestro Ciociaro 23 sett. 2008

www.urse.org

U.R.S.E. Unione Regioni Storiche Europee
Villa Cristina – Via del Vecchio Casale - 03010
ALTIPIANI DI ARCINAZZO - PIGLIO FR - ITALIA
Tel. 347.6326361 Tel.Fax. 0775.598011 - E.mail: info@urse.org

La Ciociaria in PrimaPagina

I.N.A.R.S. Ciociaria

up. 7 ottobre 2008

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews