INARS  CIOCIARIA

 Istituto Nazionale Regioni Storiche per la Ciociaria
    Premio Cultura Presidenza Consiglio dei Ministri

PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE “INARSCIOCIARIA” 2008  VII  EDIZIONE  Con il Patrocinio di: Presidenza Consiglio Ministri, Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti,  Min.Beni Culturali, Regione Lazio, Provincia di Frosinone, URSE-Unione Regioni Storiche Europee

- Bando -

L'INARS, Istituto Nazionale Regioni Storiche per la CIOCIARIA, Istituzione Nazionale Culturale apolitica, senza scopo di lucro, fondata nel 1970, ai sensi dell'art. 18 Cost. Rep. Ital e Artt. 14-36 C.C., (C.F. 92034600608) con sede  per la Ciociaria agli Altipiani di Arcinazzo, (Comune di Piglio FR), ha come finalità la valorizzazione  delle Regioni Storiche italiane, più di cento territori, prioritariamente della Ciociaria e delle Regioni Storiche Europee, che hanno costituito e costituiscono  unità storiche regionali, senza peraltro fruire di alcun riconoscimento giuridico-normativo costituzionale, come le Regioni amministrative propriamente dette.

 

1. L'INARS indice la Settima Edizione del Premio Giornalistico Internazionale "INARSCIOCIARIA" ANNO 2008

 2. Il Premio Giornalistico Internazionale "INARSCIOCIARIA" attualizza suo iure la Legge Costituzionale e della Regione Lazio, che - nel confermare l'italiano come lingua ufficiale - difende gli idiomi  locali e le tradizioni popolari, nonché i principi dell' Unione Europea che - nel rispettare l'identità nazionale - difende il sistema delle autonomie regionali e locali nell’Europa delle Regioni, per lo sviluppo di valori comuni nel rispetto delle diversità delle culture e delle tradizioni.

 3. Il Premio ha come finalità principale la promozione culturale delle Regioni Storiche Europee, prioritariamente della Ciociaria e la diffusione della conoscenza dei valori culturali, ambientali e socio-economici espressi dai territori, con particolare riguardo alla fruizione del ricco patrimonio naturalistico, artistico, etnoantropologico e gastronomico ciociaro.

 4. Il Premio è articolato nelle seguenti sezioni: A. Giornalisti e scrittori; B. Tesi di laurea;                      C. Comunicazione e informazione; D. Associazioni culturali E. Artisti e Artigiani; F. Nuova sezione riservata alle Imprese segnalatesi per avere contribuito alla promozione culturale del territorio.  

 5. Il Premio ha come destinatari quanti scrivono, attraverso i diversi mezzi di comunicazione, in Italia e all'estero e quindi tengono vive la tradizioni culturali, storiche, popolari, etnoantropologiche, agroalimentari delle Regioni Storiche, prioritariamente della Ciociaria, con priorità ai giornalisti, operatori costituzionali della Libertà di Stampa (ex art. 21 Cost. Rep. It e L. 03.02.1963 n° 69), e alle imprese che abbiano inserito la cultura negli Asset aziendali contribuendo allo sviluppo sociale e culturale del territorio..

 6. Possono concorrere al Premio articoli, inchieste, servizi, opere editoriali, siti web, attività afferenti ai temi di cui al precedente punto 4, che risultano realizzati, pubblicati o messi in onda o aggiornati nel periodo dal 1° gennaio al 20 novembre 2008, partecipanti al Bando o individuati dal Comitato di Valutazione.

 7. Tutti i partecipanti avranno un Attestato di Partecipazione.

 8. I lavori presentati saranno sottoposti al giudizio insindacabile di un apposito Comitato di Valutazione composto da:
- Presidente INARS  CIOCIARIA
- Giornalista con almeno 30 anni di iscrizione all'Albo
- Esperto di tecnica della comunicazione
- 3 rappresentanti istituzionali: comunale/provinciale/regionale

9. I premi saranno consegnati nel corso della manifestazione ufficiale nella Sala di Rappresentanza del Palazzo della Provincia di Frosinone Venerdì 12 dicembre 2008, ore 10,30. I lavori corredati da una breve biografia dell'autore, dovranno pervenire entro e non oltre il 20 novembre 2008, all'indirizzo indicato.

Per qualsiasi informazione indirizzarsi a: Prof.ssa Cristina Amoroso Presidente  INARS CIOCIARIA

Villa Cristina – Via Vecchio Casale - Altipiani di Arcinazzo 03010 -PIGLIO- (ITALIA)  

Tel.   347 6326361  Tel-Fax    0775 598011

 E.mail inarsciociaria@libero.it   www.urse.org

  <<<

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews