INARS CIOCIARIA  -"VILLA CRISTINA" ALTIPIANI DI ARCINAZZO (PIGLIO) S.P. 20 Km 10

tel.347.6326361 – tel-fax 0775.598011 e.mail: inarsciociaria@libero.it

IV Festa del Maestro Ciociaro

Lunedì 1 ottobre 2007 si è tenuta agli Altipiani di Arcinazzo, nella sede di Villa Cristina,  la Quarta edizione della Festa del Maestro Ciociaro, organizzata dall’INARS CIOCIARIA e patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Frosinone e dalla Provincia di Macerata, dalla XII e XV Comunità Montana, dal Parco Regionale dei Monti Simbruini, dall’URSE, Unione Regioni Storiche Europee. Un omaggio e riconoscimento ai maestri con una festa che si è protratta per l’ intera giornata e che ha avuto come ospiti d’onore maestri ciociari e gli alunni della Scuola Elementare di Filettino.

Dopo l’accoglienza da parte della presidente dell’INARS CIOCIARIA, Prof.ssa Cristina Amoroso, e del Prof. Sergiacomi de Aicardi, presidente onorario dell’ U.R.S.E. Unione Regioni Storiche Europee, si è aperto il Convegno presenziato dall’on. Umberto Guidoni europarlamentare, dal consigliere provinciale Francesco Garofani, dal Presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri, Prof. Dino Giovannone, dal rappresentante del Parco dei Monti Simbruini, Dott. Alberto Foppoli, dagli assessori alla cultura dei Comuni di Filettino, Elio Marfoli, e di Trevi nel Lazio, Luciano Paris, dai comandanti del Corpo Forestale dello Stato di Fiuggi e di Filettino, Cav. Celani e Com. Salvatori, dal segretario provinciale DS, Mauro Buschini.  Numerose le associazioni presenti, il Circolo Anziani di Trevi nel Lazio, il Circolo Anziani di Patrica nel bel costume ciociaro, l’Antares Ciociaria di Piglio, Associazione Colli di Monte San Giovanni Campano, Comitato Civico di Castelliri, l’ASI con il presidente avv. Fabio Bracaglia, la neonata associazione di Piglio G.E.C. Ambiente con il giovane presidente Giuliano Salvatori e l’associazione "Gente di Villa" che ha inviato un messaggio di saluto non potendo essere presente. 

Gli interventi delle autorità densi di partecipazione e ricordi personali sono stati seguiti con interesse dai presenti, mentre la partecipazione dei piccoli alunni di Filettino con i loro interventi in omaggio al Signor Maestro hanno reso vivo il Convegno.   

E’ seguita la consegna dei Diplomi di Merito ai maestri ciociari, il cui nome va ricordato perché, come poli culturali d’ eccellenza,  "nell’azione didattico - educativa hanno sempre tenuto come punto di riferimento il rispetto della persona, l’educazione a tale rispetto da parte di ognuno, grande o piccolo che fosse, al di sopra di ogni discriminazione sociale, culturale, etnica, religiosa", come ricorda il compianto Bernardino Pulcini nel suo bel libro sulla scuola, dove aggiunge anche: "perché io e gli altri colleghi abbiamo la fondata pretesa di essere utili, col nostro entusiasmo e con la nostra esperienza, in questo periodo di crisi dei valori e delle istituzioni, in questo periodo in cui la persona è avvilita e mortificata."

Per quest’anno scolastico" l’INARS CIOCIARIA ha assegnato i Diplomi di Merito in segno di gratitudine a: Gino Albimonti di Boville Ernica,  Natale Buraglia di Vallecorsa, Mirella Battaglia di Arpino, Antonio Capuano e Rita Gabriele di Castelliri, Giuseppina Casola, Marianna De Filippis e Rosa Serra di S. Elia Fiumerapido, Vincenzo Greco e Santina Avo di Colfelice, Clara De Franceschi di Trevi nel Lazio, Luciano Fagiolo di Torre Cajetani, Gabriella Foschini di Olevano Romano, Egidio Paolucci di Sora, Franco Patrizi di Colli-Monte S. Giovanni Campano, Generoso Pistilli di Fontana Liri.     

Hanno fatto da cornice all’evento l’esposizione di quadri dell’Antares Ciociaria, e l’esposizione di prodotti tipici locali, il miele di  Domenico De Angelis e i formaggi di Franco Salvatori, mentre hanno accompagnato e arricchito  l’ omaggio ai maestri ciociari  l’allegro organetto di Andrea Boccardi e il Triccheballacche di Orlando del Morrone, che hanno accompagnato il saltarello degli Anziani di Patrica, i piatti ciociari "sagne e ceci", pane fatto in casa e dolci cucinati come una volta con abilità e amore da Gina e Rossana di Piglio, la porchetta offerta dall’Agriturismo Le Prata di Supino, con i vini  "Riserva La Creta", offerti dall’ Azienda vinicola  Iucci di S. Elia Fiumerapido e il "Cesanese del Piglio Priore" dell’azienda agricola La Visciola, che ben si sono accompagnati con il Panfrutto ciociaro della Pasticceria Battisti di Ferentino.

Appuntamento al 1 ottobre del 2008, con una festa che si allargherà a tutta la  Ciociaria Storica ed anche al Piceno nelle Marche, perché la memoria storica sia rispettata e continui ad essere onorata!   

Il Presidente: Cristina Amoroso

4.10.2007

INARS CIOCIARIA

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews