INARS CIOCIARIA 

tel.347.6326361 – tel-fax 0775.598011 e.mail: inarsciociaria@libero.it

 

FROSINONE

Quarta Edizione del Convegno-Mostra organizzato dall’ INARS CIOCIARIA

con il Patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone e dell’URSE

"STORIA E CULTURA NEL CULTO DEI SANTI"

Presso la Sala della Curia Vescovile di Frosinone il 19 ottobre 2007

Ora che il processo di sgretolamento delle singole identità delle Regioni Storiche italiane ed europee si acuisce sempre di più in nome di una falsa integrazione culturale e la potenza dei mass media tende ad omogeneizzare anima e corpo, l’ INARS CIOCIARIA dalla sede degli Altipiani di Arcinazzo, nel suo quotidiano impegno a difesa dell’ identità culturale delle Regioni Storiche, ha voluto riproporre un’ iniziativa finalizzata ad accentrare l’attenzione sulle tradizioni culturali e le radici cristiane dell’ Italia e dell’ Europa, in una terra come la Ciociaria Storica che è stata culla della civiltà europea nei suoi insediamenti preromani, culla della cultura religiosa nello sviluppo del monachesimo occidentale e che ora rischia di cadere nell’ oblìo, in un percorso antiumano che attacca il patrimonio collettivo.

Si tratta della quarta edizione del Convegno e Mostra "Storia e Cultura nel culto dei Santi", che si terrà presso la Sala della Curia Vescovile di Frosinone venerdì 19 ottobre, alle ore 16,00. L’ intento dell’ iniziativa – come afferma il presidente dell’ INARS CIOCIARIA, prof.ssa Cristina Amoroso – è quello di continuare un percorso in questa regione storica, tendente a riscoprire, tutelare e mantenere nella memoria le comuni radici cristiane, a dimostrazione di come il Cristianesimo, oltre a salvare la cultura antica (italica e classica) e a trasmetterla fino a noi, non fu solo dottrina per masse diseredate, ma penetrò in modo uniforme in tutte le classi sociali del tempo soprattutto nella nobiltà e negli ordini cavallereschi.

Questa quarta edizione vuole porre l’accento sui sei compatroni d’Europa: San Benedetto, Santi Cirillo e Metodio, Santa Caterina da Siena, Santa Brigida di Svezia, Santa Teresa Benedetta della Croce. Si intende inoltre con la mostra e il convegno ricordare due figure di beati cari alla Ciociaria, di cui è in corso il processo di santificazione, il Beato Andrea Conti , venerato nel Convento francescano di San Lorenzo di Piglio, e il Beato Antonio Baldinucci, morto a Pofi. Saranno anche ricordate alcune tradizioni popolari legate al culto dei santi, come la devozione a S. Pietro Eremita di Trevi nel Lazio e a S. Antonino di Pofi, oltre ad altri temi del Convegno aperto a discussioni ed interventi, dall’Europa delle Regioni Storiche, alle radici cristiane d’ Europa, alla Ciociaria storica "faro di civiltà" nel Medioevo, al ruolo delle Confraternite legate alla cultura religiosa e alle tradizioni popolari. Un appuntamento da non perdere per chi vuole valorizzare la Ciociaria nella tutela delle radici storiche e cristiane e d’Europa.

13.10.2007

INARS CIOCIARIA

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews