VIAGGIO IN TOSCANA

tra torri, chiese, arte e…vino

Il 29 e 30 ottobre 2005, Gente di Villa è partita alla scoperta di tre perle della terra toscana: S. Gimignano, Pienza e Montalcino , le prime due considerate dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità e la terza patria del celeberrimo "Brunello". Alle 6 in punto il pullmann è partito da Villa, "accogliendo" lungo la strada gli ospiti di Giuliano di Roma che hanno voluto condividere l’avventura. Come al solito prima tappa in autogrill per la ricca colazione. Racconta il presidente….la giornata si presentava già all’alba molto soleggiata e tutti i partecipanti erano di un buon umore, alle 11 eravamo a S. Gimignano e superato velocemente il check-point siamo partiti per la visita della città che è subito apparsa in tutto il suo splendore. La guida di sempre, Ernesto, ne ha brevemente delineato la storia : da antico insediamento etrusco a famoso punto di scambi sulla via Francigena la cui prima cinta muraria risale al 998. E poi le torri, originariamente 72, oggi visibili 15 intere o mozze: le gemelle, la rognosa …. e l’antica cisterna dove la leggenda vuole che chi abbia intenzione di tornare debba girarci intorno e quindi … tutti a fare il giro!!! Dopo la visita dei palazzi Podestarili, nuovo e vecchio, sono stati visitati: l’antica spezieria di S. Fina, il museo d’arte antica ricco di reperti dell’epoca etrusca: urne cinerarie, vasellame .. e quello d’ arte moderna che ha lasciato i visitatori molto perplessi.

Dopo il pranzo il gruppo è partito alla volta di Pienza, l’antica Corsignano, città ideale voluta da Pio II che vi nacque nel 1405 e dal quale ha preso il nome, considerata la perla del rinascimento italiano e realizzata dal celebre architetto dell’epoca: Bernardo Rossellino. Nella piazza Ernesto ha fatto ammirare ai presenti l’armonia delle costruzioni : il duomo segno del potere spirituale della chiesa, il palazzo comunale, segno del potere temporale dello Stato, il palazzo Piccolomini e quello vescovile. Il giro della città si è concluso lungo la "via dell’amore", la passeggiata panoramica sulla Val d’Orcia, proseguendo poi per le botteghe per l’acquisto dei famosi formaggi di Pienza.

Molto piacevole la cena nel noto ristorante "La chiocciola" dove, tra antipasto toscano, ribollita, pici ai funghi p orcini, costolette e salsicce arrosto, il tutto annaffiato da buon vino rosso, la serata è scivolata via tranquilla.

Elide ed Orazio che si trovavano in Toscana, ma in tutt’altra zona, non hanno potuto resistere e ci hanno raggiunti partecipando così alla serata ed alla sorpresa finale! La torta con la prima candelina dell’associazione che festeggiava con l’occasione il primo compleanno.

Al mattino del giorno successivo alcuni prima di colazione hanno voluto di nuovo affacciarsi a Piazza Pio II per ammirarne ancora la bellezza! Di nuovo in viaggio verso Montalcino dove di buon’ora, così come ci aveva raccomandato la polizia municipale siamo arrivati prima dell’affollamento per attendere l’inizio della manifestazione "del tordo" .Ad apertura dei festeggiamenti grande ammirazione per il gruppo del ballo del trescone che è sfilato per le vie della città e così, dopo aver conquistato posizioni di prim’ordine all’interno della fortezza, abbiamo assistito alla sfilata in costume d’epoca delle famiglie delle contrade che si sarebbero sfidate nel pomeriggio al tiro con l’arco.Le contrade erano: travaglio, borghetto, pianello e ruga, all’interno delle quali si potevano prenotare i ricchi menu proposti. Grande sorpresa nel trovarci "gomito a gomito" con un gruppetto di giulianesi venuti a tifare per un loro congiunto impegnato nella sfilata. Il presidente ha deciso di tifare per la contrada Travaglio solo perché aveva i colori della Roma, contrada poi risultata "vincitrice"! Dopo il pranzo che ognuno ha consumato come e dove voleva, ci siamo riuniti per iniziare la discesa del ritorno. Lungo la strada insieme ad altre persone si è improvvisato, accompagnati da una chitarra, un mini concerto di canzoni romanesche e napoletane, alle quali il presidente ed Annarita non hanno potuto non partecipare! Un tranquillo ritorno accompagnati dai risultati delle partite prima e da Henry Potter poi, purtroppo i ragazzi avevano preso in mano la situazione nonostante le proteste del 99% dei partecipanti! Ringraziamo tutti della collaborazione prestata per la riuscita del viaggio, in particolare Mario (il noto azionista di maggioranza) e gli amici di Mario, Marta e gli amici di Marta, i coniugi Guglielmi, Stefano Bonomo e signora, i coniugi Caserta , Adriana e Bruno, e quelli che per la prima volta ci hanno fatto compagnia, con la speranza di aver lasciato loro un piacevole ricordo di questa breve vacanza. Puntualmente alle nove a Villa, saluti ringraziamenti e come sempre tanta soddisfazione!

 

ASSOCIAZIONE "GENTE DI VILLA"


www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews