Gente di Villa sbarca a Ferrara ed a Cento!!!

Alcuni partecipanti alla gita

Il programma della gita

www.carnevaledicento.com

Acquisto "Lampada di Aladino" per la futura sede di "Gente di Villa"

Una ballerina

Ernesto con i ragazzi

La Cattedrale

Interno del Castello

Il saluto del Presidente

Come da programma il 12 ed il 13 febbraio 2005 i 32 soci e simpatizzanti dell’Associazione "Gente di Villa" alle sei del mattino sono partiti per assistere al carnevale di Cento, dal 1983 unico al mondo ad essere gemellato con quello di Rio de Janeiro, città nella quale avrà l’onore di sfilare, nel sambodromo, il carro vincitore ,"nella notte dei campioni".

Il viaggio, oltre a comprendere il momento ludico, ha avuto anche una valenza culturale con la visita della città di Ferrara dove i partecipanti hanno pernottato, con la visita del famoso Castello Estense, della Cattedrale, mirabile esempio di fusione degli stili romanico e gotico, del Palazzo del Municipio e del Ghetto.

La domenica la sfilata del carnevale è stata preceduta da una visita guidata della città, famosa per aver dato i natali all’artista barocco Giovan Francesco Barbieri detto "Il Guercino" (attivo nella prima metà del 1600) del quale sono state ammirate numerose opere tra cui "La sibilla" presso la Pinacoteca e quelle presso la Chiesa del Rosario.

Molti nostri cittadini, immersi nell’atmosfera carnevalesca, hanno ornato il loro capo con cappelli da giullare (alcuni di stampo laziale!), da strega, da polipo ....

Alle ore 14 la grandiosa sfilata dei motobikers in onore del "Pirata" Marco Pantani (ad un anno dalla sua morte) ha aperto la parata dei carri allegorici. Alle 14,30 è iniziata la manifestazione che ha visto l’esibizione delle ballerine di una famosa scuola di samba di Rio de Janeiro. Subito dopo la sfilata dei carri che hanno stupito gli intervenuti per le dimensioni, i colori e le musiche con le quali si mostravano e alcuni dei "Nostri" non hanno resistito a non partecipare al "rito del gettito" tuffandosi tra la folla a raccogliere i numerosi oggetti che venivano lanciati dai carri: palloni, canotti, salvagenti, pupazzi di peluche, cioccolate…

C’è infatti un famoso detto: "nessuno torna a casa a mani vuote dal carnevale di Cento...". I carri erano: "I toponi", "Gli amici del Guercino"; "I Pirati", "Il Prugnolo", "MMazza l’ora", "Poch ma bon", "Non calpestate i fiori" che hanno sfilato tra l’emozione e le musiche brasiliane diverse volte. (*)

Un momento di particolare emozione quando Il Presidente dell’Associazione Cav. Uff. Franca Colonia ed il Vice-Presidente Francesco Lucarini, sono stati ammessi dalle Autorità, (anche in rappresentanza del Comune di Villa S. Stefano di cui il Presidente è Consigliere), ad accedere alla loggia del Palazzo Comunale di Cento dove erano presenti: la giuria, i giornalisti ed i politici, per effettuare delle riprese fotografiche in ricordo dell’evento. Dal palco poi sono arrivati i ringraziamenti del Comitato festeggiamenti per le Associazioni presenti fra cui "Gente di Villa".

Un viaggio ricco di emozioni, tra cultura e divertimento proprio come si propone di continuare a fare la nostra associazione. Sul pullmann sono stati diffusi, alla partenza alcuni documenti informativi sul viaggio e su alcune proposte relative alla programmazione primavera-estate 2005.

Il viaggio si è concluso all’una di notte con i ringraziamenti, i saluti ed il solito "…alla prossima…" Quale sarà la prossima tappa di "Gente di Villa"? Al momento è coperta da ASSOLUTO RISERBO!!!!!!!!

Infine un particolare benvenuto ai due nuovi soci, iscritti in quel di Ferrara, entusiasti per la partecipazione: Rina e Mario!

 

 

(*) Per i nomi esatti e la classifica finale dei carri andate su www.carnevalecento.com/sito/10album/20feb/articolo.htm

 

(aggiornamento del 23 febbraio 2005) 

www.carnevaledicento.com

 

ASSOCIAZIONE "GENTE DI VILLA"

email: gentedivilla@tiscali.it


 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina     VillaNews