INARS

Istituto Nazionale Regioni Storiche

Delegazione Comitato Pro Regione Ciociaria 

 

Per qualsiasi informazione indirizzarsi a:

Prof.ssa Cristina Amoroso Presidente INARS CIOCIARIA

Villa Cristina – Via Vecchio Casale

03010 -PIGLIO-ALTIPIANI DI ARCINAZZO FR (ITALIA)

 

Tel. 347 6326361

Tel-Fax 0775 598011

E.mail inarsciociaria@libero.it 

 

O.Site

www.inarsciociaria.it

www.agriturismociociaria.it

www.ciociariastorica.it

 

PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE "INARSCIOCIARIA 2005" IV EDIZIONE

Con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Lazio, della Provincia e dell’ APT di Frosinone

 - Bando -

L’INARS, Istituto Nazionale Regioni Storiche, Delegazione Comitato Pro Regione CIOCIARIA, Istituzione Nazionale Culturale apolitica, senza scopo di lucro, articolata in Delegazioni Comitati Regionali, che godono della piena autonomia e rappresentanza legale, costituitosi nel 1970, per atto pubblico (rep. N° 17939 – racc. n° 1031) ai sensi dell’art. 18 Cost. Rep. Ital e Artt. 14-36 C.C., con sede per la Ciociaria agli Altipiani di Arcinazzo, (Comune di Piglio FR), ha come finalità la valorizzazione delle Regioni Storiche, più di ottanta territori, che hanno costituito e costituiscono un’ unità storica regionale, senza peraltro fruire di alcun riconoscimento giuridico-normativo costituzionale, come le Regioni propriamente dette. 

1. L’INARS indice la Quarta Edizione del Premio Giornalistico Internazionale "INARSCIOCIARIA" ANNO 2005

2. Il Premio Giornalistico Internazionale "INARSCIOCIARIA" attualizza suo iure la recente Legge Costituzionale e della Regione Lazio, che – nel confermare l’italiano come lingua ufficiale – difende le lingue locali e le tradizioni popolari, nonché i principi dell’ Unione Europea che – nel rispettare l’ identità nazionale – difende il sistema delle autonomie regionali e locali, per lo sviluppo di valori comuni nel rispetto delle diversità delle culture e delle tradizioni.

3. Il Premio ha come finalità principale la promozione culturale della Regione Storica Ciociaria e la diffusione della conoscenza dei valori culturali, ambientali e socio-economici espressi dal territorio, con particolare riguardo alla fruizione del ricco patrimonio naturalistico, artistico, etnoantropologico e gastronomico ciociaro.

4. Il Premio è articolato nelle seguenti sezioni: A. Giornalisti e scrittori; B. Tesi di laurea C. Comunicazione e informazione; D. Associazioni culturali E. Liberi professionisti, Artisti e Artigiani. Un riconoscimento speciale per le opere o le azioni tese a dimostrare che la "CIOCIARIA STORICA E’ CULLA DELLA CIVILTA’ EUROPEA" , attraverso lo studio delle Mura Ciclopiche e dei Toponimi e per le opere o le azioni tese ad analizzare e valorizzare i DIALETTI CIOCIARI.

5. Il Premio ha come destinatari quanti scrivono, attraverso i diversi mezzi di comunicazione, in Italia e all’estero e quindi tengono vive la tradizioni culturali, storiche, popolari, etnoantropologiche, agroalimentari della Regione Storica Ciociaria, con priorità ai giornalisti, operatori costituzionali della Libertà di Stampa (ex art. 21 Cost. Rep. It e L. 03.02.1963 n° 69).

6. Possono concorrere al Premio articoli, inchieste, servizi, opere editoriali, siti web, afferenti ai temi di cui al precedente punto 4, che risultano pubblicati o messi in onda o aggiornati nel periodo dal 1° gennaio al 15 novembre 2005, partecipanti al Bando o individuati dal Comitato di Valutazione. 

7. Tutti i partecipanti avranno un Attestato di Partecipazione.

8. I lavori presentati saranno sottoposti al giudizio insindacabile di un apposito Comitato di Valutazione composto da:

§ Presidente INARS 

§ Giornalista con almeno 30 anni di iscrizione all’Albo

§ Esperto di tecnica della comunicazione

§ 3 rappresentanti istituzionali: comunale/provinciale/regionale

9. I premi saranno consegnati nel corso della manifestazione ufficiale nella Sala di Rappresentanza del Palazzo della Provincia di Frosinone venerdì 2 dicembre 2005. I lavori corredati da una breve biografia dell’autore, dovranno pervenire entro e non oltre il 20 novembre 2005, all’indirizzo indicato a margine. 

 


www.villasantostefano.com

PrimaPagina     VillaNews