Villa Santo Stefano 27 marzo 2005. La prima edizione della manifestazione "Segui il suono delle campane……", proposta dall’Associazione "Gente di Villa", si è tenuta questa mattina di Pasqua, a Villa Stefano . Alle ore 8 e fino alle ore 13, nonostante le contrarie condizioni atmosferiche, sono stati allestiti gli stands che dovevano contenere il materiale illustrativo delle attività svolte, la programmazione per quelle da svolgere ed i ringraziamenti del Direttivo ai Soci e simpatizzanti per il sostegno dimostrato in particolare per l’acquisto della sede. Molte le sorprese già annunciate di tradizione dei paesi del nord Europa, alla quale anche l’Italia appartiene, che riguardavano l’allestimento di un albero di Pasqua ed la mostra di un prato di primavera con muschio fresco, mimosa,fiori di pesco,uova colorate elfi della Danimarca, pecorelle bianche e nere, perché come si sa, in ogni associazione c’è una pecora nera!!! L’albero invece, una scultura ricavata da un vero albero di legno, era addobbata con gli oggetti (uova, e campanelle) decorate dai bambini delle scuole del paese che sono venuti in molti a riprendere per portarli a casa.

Il tutto arricchito da un buffet offerto ai partecipanti per un caloroso scambio di auguri con la confezione di dolci e salati di varie regioni italiane e straniere: Il casatiello, la pastiera e la torta di semolino della Campania; la pizza al formaggio umbra; la torta Pasqualina della Liguria; le uova sode ed il salame corallina di Roma, la zuppa inglese alla emiliana; gli amaretti, i giglietti, le ciambelline al vino, le ciambelle scotolate, la pizza battuta, l’uccellaccio…… della Ciociaria e dei dolci polacchi preparati in omaggio a Padre Cristoforo lontano dalla sua terra….

Nonostante la pioggia la manifestazione, avviata con la benedizione del Parroco, si è svolta sulle note della "Vita è bella" e della nota canzone di Vasco Rossi ….Un senso.. che come ricorderete è stata adottata come colonna sonora dell’Associazione per il 2005 . La consueta pesca di beneficenza ha riportato come al solito il tutto esaurito e servirà oltre che a finanziare l’allaccio della luce e dell’acqua nella nuova sede, anche a dare conforto ad alcune famiglie bisognose.

Ad malora quindi!! Il Presidente dell’Associazione, il direttivo e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della festa ringraziano i cittadini presenti e quelli assenti per vari motivi, in particolare i residenti all’estero che hanno inviato i loro saluti, per aver ancora una volta risposto positivamente allo scambio di sinceri auguri, questa volta di Buona PASQUA!

 

ASSOCIAZIONE "GENTE DI VILLA"

email: gentedivilla@tiscali.it


 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina     VillaNews