Associazione Culturale "Gente di Villa"

Via Roma, 8 – Sede operativa Via S. Maria 6/8

03020 Villa Santo Stefano (Fr)

VOLER BENE ALL'ITALIA 2009

IL PREFETTO PIERO CESARI PER IL PROGETTO "DA RE METABO PER SENTIRSI CICERONI" VISITA IL PAESE ACCOMPAGNATO DAI RAGAZZI DELLA V ELEMENTARE

L'associazione "Gente di Villa" ha realizzato la manifestazione "Voler Bene all'Italia" promossa da Legambiente e patrocinata dal Presidente della Repubblica oltre che dalla Regione lazio e dal Comune di Villa Santo Stefano nell'ambito della settimana dedicata alla cultura, accogliendo i visitatori nella splendida piazzetta medievale "del Mercato" la domenica del 19 aprile 2009.

"Gente di Villa" aveva già in programma di realizzare oltre alla degustazione dei prodotti tipici locali ed alla mostra di artigiani locali, una visita guidata per tutti i partecipanti condotta oltre che dal prof. Ernesto Petrilli, storico locale, dai bambini della quinta classe elementare che in collaborazione con l’associazione hanno presentato insieme alla loro maestra Annarita Mancini, un progetto dal titolo "Da Re Metabo per sentirsi Ciceroni…". I ragazzi, muniti di cartellino con il proprio nome, avevano ripassato la parte ad ognuno assegnata dalla loro "guida" ed erano emozionatissimi nell’affrontare per la prima volta il pubblico accorso numeroso per assistere alla scoperta del centro storico.

La particolarità dell’iniziativa era stata colta dall’associazione nazionale Legambiente che aveva inviato una troupe di Rai 3 Regione per intervistare i ragazzi che avevano dato anche in quella occasione grande prova della loro preparazione.

A sorpresa il prefetto Piero Cesari e la gentile Signora Anna insieme al Sindaco Enrica Iorio visitano il paese attenti ai racconti e alle spiegazioni dei giovanissimi "Ciceroni" .

    segue articolo >>>    

Fra le degustazioni gli ottimi derivati del latte di bufala del Consorzio degli allevatori della valle dell’Amaseno: mozzarelle, formaggi, salumi e per finire un ottimo gelato al cioccolato! Una giornata indimenticabile per "Gente di Villa" e per tutto il suo gruppo che ha raccolto, con grande soddisfazione, i frutti dell’impegno profuso nell’iniziativa conclusasi brillantemente.

L’esibizione dei ragazzi arricchitisi di un bagaglio di notizie storiche e di racconti tramandati di generazione in generazione che riguardano il loro paese è stato motivo di orgoglio per tutto il paese. Oggi per Villa Santo Stefano, dice la Presidente Franca Colonia, è stato un grande giorno con molte manifestazioni realizzate contemporaneamente che hanno saputo integrarsi e dare il meglio di sé. Una giornata di grande festa e di soddisfazione per tutto il piccolo centro orgoglioso di voler bene all’Italia a cominciare dai bambini.

 

ASSOCIAZIONE "GENTE DI VILLA"


up. 19.5.2009

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews