A PROPOSITO DI ARCHEOLOGIA…

Almeno uno dei grandi tesori italiani trafugati è tornato «a casa». Il «cratere di Eufronio» - vaso a calice che rappresenta Zeus e Dioniso, risale al 515 a.C.

E’ arrivato giovedì 17 gennaio 2008, accolto da ben due ministri dei Beni e delle Attività culturali, uno in carica Francesco Rutelli, e un ex, Rocco Buttiglione.

Stupefacente nella sua grandiosità e bellezza, il Vaso di Eufronio, il prezioso cratere del V sec a.C. dipinto dal maestro greco è di valore inestimabile - la stima assicurativa si aggira intorno ai 10 milioni - . Rappresenta la più bella pittura nera a figure rosse su vaso, tra quelle greche di scuola attica, trafugata nel 1972 dall’area archeologica di Cerveteri. E' unanimemente ritenuto il piu' bello fra i 27 rimasti dell'artista greco.

Grazie all’impegno congiunto della Magistratura, del Ministero dei Beni Culturali, dell’Arma dei carabinieri e dell’Avvocatura dello Stato, in particolare dell’ avv. Maurizio Fiorilli, il celebre "Vaso di Eufronio" è tornato finalmente e definitivamente in Italia restituito dal Metropolitan Museum di New York. La preziosa opera è stata presentata alla stampa nazionale ed estera dal Vice Presidente del Consiglio dei ministri e Ministro dei beni culturali on. Francesco Rutelli, dall’on. Buttiglione ex Ministro dei beni culturali e dall’Avvocato Generale Oscar Fiumara, nella sede dell’Avvocatura generale dello Stato (sala Vanvitelli) il giorno 18 gennaio alle ore 13. L’opera è stata subito dopo trasferita nel palazzo del Quirinale al posto d'onore per essere esposta nella galleria di Alessandro VII a completamento della Mostra NOSTOI. Gli avvocati e procuratori dello Stato e il personale amministrativo dell’Istituto sono stati invitati a partecipare all’incontro insieme ad altre alte personalità dello Stato ed hanno potuto assistere al momento emozionante in cui il velo che ricopriva il vaso è stato sollevato fra gli applausi di tutti i presenti.

Fra gli altri, … anche il Presidente dell’associazione "Gente di Villa" (funzionario dell’Avvocatura) che con grande piacere mette a disposizione alcune foto scattate durante l’evento.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera http://it.wikipedia.org/wiki/Cratere_di_Eufronio

ASSOCIAZIONE "GENTE DI VILLA"


up.24.1.2008

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews