Associazione Culturale "Gente di Villa"

Via Roma,8 – Sede operativa Via S. Maria 6/8

03020 Villa Santo Stefano (Fr)

LA FESTA DELLA CASTAGNA

E quest’anno sabato 11 ottobre 2008 è arrivata la giornata conclusiva della Festa della Castagna, potremmo chiamarla "Segui l’autunno?" annunciata e preparata in maniera itinerante dall’associazione Gente di Villa che …  non si ferma. L’Associazione continua infatti ad incontrare i ragazzi del paese coinvolgendoli in attività ludico-ricreative, seguendo le stagioni e ricevendo in cambio grande partecipazione ed affetto.

Sabato, al termine della ACR tantissimi ragazzi grandi e piccini si sono riversati nei pressi dell’associazione in via S. Maria, dove erano già in atto i preparativi per l’accoglienza. Dall’ingresso della loggia per tutto il percorso fino alla Chiesa tantissimi rami di castagno con i ricci hanno addobbato come se fosse Natale il borgo di Villa S Stefano. I ragazzi, muniti di cesti, hanno poi attaccato a tutte le porte degli abitanti una castagna realizzata da loro con cartoncino marrone e giallo. Detta operazione era iniziata il 27 settembre in contrada Macchioni dove i bambini intervenuti in grande quantità avevano ritagliato, nel laboratorio all’aperto, tantissime castagne per decorare le loro case. Molti di loro sono interventi numerosi alla festa di sabato scorso ed hanno aiutato a decorare il centro storico. Un allegra merenda, giochi e le attese caldarroste sono state distribuite nei "cartoccetti" anche ai passanti ed a persone di altri paesi intervenuti alla festa.

Un piacevole dono come era stato annunciato è stato consegnato a tutti i bambini: un ricettario per la cottura delle castagne artigianalmente confezionato per l’occasione. E’ stato molto emozionante vedere d’un tratto il paese pieno di castagne, sembrava di stare in un bosco come dicevano molte persone che si recavano alla santa Messa mentre sorridevano e si chiedevano cosa stesse accadendo! Che dire di Raffaele che andando via mi ha detto "Franca, grazie per avermi invitato a questa splendida festa!".

E così … come nel Machbeth la foresta di Birnam si muoveva fino al castello di Dunsinane, così i castagni della "Selvotta" sono arrivati fino sotto la torre del re Metabo, invadendo pacificamente tutto il borgo medievale! E "Gente di Villa" continua il suo cammino, sabato 18 e domenica 19 ottobre  in Maremma, in terra etrusca con visite guidate e castagne del Monte Amiata!

Il Presidente: Franca Colonia

Il programma della "Festa della Castagna"   26.9.08

ASSOCIAZIONE "GENTE DI VILLA"


up. 22.10.2008

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews