Lezioni di Archeologia

Il corso "Come diventare piccoli archeologi …" è giunto ormai alla IV lezione, sabato 14 luglio 2007 dopo le preliminari lezioni teoriche tenute dai docenti Carlo Cristofanilli, Carlo Toppetta ed Ernesto Petrilli, prima uscita sul campo con "gli archeologi in erba" per visionare le antichità poco conosciute nel territorio accompagnati per l’occasione anche dalla maestra Annarita Mancini.

Zainetti in spalla, armati di fogli Fabriano 4, di matita, gomma e macchina fotografica, i nostri giovani archeologi sono partiti per Amaseno dove in località, la Torre hanno potuto vedere quel che resta di una torre abbastanza ben conservata, fatta edificare dai Conti di Ceccano intorno al XII secolo a difesa del confine del loro territorio.

Il Prof. Carlo Toppetta ha illustrato brevemente, ma con chiarezza, l’architettura dell’edificio soffermandosi sulle due finestre strombate delle quali ha spiegato con dovizia di particolari, la funzione di salvaguardia dei difensori. I ragazzi poi hanno scelto l’angolo visuale più interessante e si sono cimentati, con l’assistenza della maestra Federica Petrilli, nel disegno dal vero della torre, cogliendo risultati alquanto interessanti. All’invito del prof. Carlo, i ragazzi si sono entusiasmati nella raccolta di "coccetti" in superficie.

Poi tutti di nuovo in macchina alla ricerca dell’Antico ponte romano, sempre in territorio di Amaseno che ancora oggi permette di attraversare un piccolo affluente del fiume Amaseno, molto simile a quello che, fino a qualche anno fa, prima dello "scempio cementizio" era possibile ammirare in località Valcatora a Villa Santo Stefano.

A quel punto panini e bibite per tutti sono sbucati, quasi per magia dallo zaino della Presidente "New Mary Poppins" sui quali tutti si sono tuffati con avidità e appetito!

Uno splendido pomeriggio quindi con i numerosi archeologi in erba alla scoperta della storia del nostro territorio.

Il prossimo appuntamento per sabato 21 luglio per completare il lavoro sui graffiti e poi per la visita delle rovine nel territorio di Villa prima della presentazione del lavoro svolto per il 3 agosto, nel corso della manifestazione d’estate di Gente di Villa "Segui il sole…" quando………..

A presto dunque!

Franca Colonia ed Ernesto Petrilli

up. 22 luglio 2007

ASSOCIAZIONE "GENTE DI VILLA"


www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews