TREVI NEL LAZIO – GENTE DI VILLA – HA PARTECIPATO CON PARTNER

SI RIPORTA DI SEGUITO L’EDITORIALE DELLA PROF. CRISTINA AMOROSO

LA FESTA DELLA PRIMAVERA DELL’INARS CIOCIARIA E DELL’URSE

FESTEGGIATA ANCHE DAGLI UCRAINI

Grande partecipazione di pubblico ed entusiasmo hanno caratterizzato la terza edizione della Festa di primavera, svoltasi lo scorso 26 maggio 2007, organizzata dall’INARS CIOCIARIA e dall’URSE, dal titolo augurale "La dea Flora ritorna in Ciociaria", manifestazione patrocinata dalla Regione Lazio e dalla Provincia, in partenariato con il Parco dei Monti Simbruini e con il Comune di Trevi nel Lazio.

Numerose le associazioni presenti, che nello spirito della sussidierietà hanno dato il loro contributo al successo della festa, il cui fine ha avuto l’intento di promuovere l’ambiente e la salute di un territorio, spesso trascurato dagli stessi abitanti: Gente di Villa di Villa S. Stefano con il proprio stand de "il Giardino dei Semplici", l’ Ernicanu di S. Francesca di Veroli, con i pannelli sulle piante officinali, l’ ANTARES CIOCIARIA, con il suo presidente Angelo Salvatori presente con un’esposizione artistica di giovani pittori ciociari (Nadia Loreti, Guglielmo Macciocca, Franca Rizzi), l’ Artigianato Patricano di Orlando Del Morrone, il Comitato Civico di Castelliri, la Via Lattea del Prof. Armando Aprea, l’ U.I.G. per i giornalisti, l’associazione NATA degli Altipiani di Arcinazzo con uno stand di oggetti artistici in legno e in tessuto, l’associazione Fra i Ciociari con il presidente Paolo D’Ottavi, l’associazione Colli di Monte San Giovanni Campano e l’UMCI di Sora con il Prof. Egidio Paolucci. Per le Regioni Storiche Europee la FUI, Federazione degli Ucraini in Italia che ha offerto un saggio di musica folcloristica nei colorati costumi nazionali con l’accompagnamento dell’organetto di Andrea Boccardi e l’Associazione del Sud Est Asiatico per la UE con il suo presidente pakistano, che ha posto l’accento sul rispetto delle diverse culture nello spirito dell’identità; il direttore di Forum Dott. Gabriele Ratini e il consulente giuridico dell’URSE, Avv. Vittorio Giorgi. Una parola a parte meritano gli alunni di Filettino sempre impegnati nella tutela ambientale e gli alunni di Trevi nel Lazio con la loro vivace partecipazione.

I vari interventi del Convegno che ha aperto la giornata di festa hanno toccato le varie tematiche in programma, che prevedeva il Tricolore della salute in Ciociaria: Bianco come il formaggio che ha avuto come testimonial il pastore Franco Salvatori di Trivigliano, Rosso come il vino illustrato dall’agronomo Dott. Livio Perini che ha posto l’accento sulle problematiche del Cesanese DOC, Verde come le piante locali con le pregevole proiezione del Dott. Petriglia di Alatri.

Si sono susseguiti nella comunicazione la presidente dell’INARS CIOCIARIA e dell’URSE, prof.ssa Cristina Amoroso che ha illustrato il significato di questa Festa; Valentino Berardi e il Dott. Foppoli hanno portato i saluti del Parco dei Monti Simbruini, mentre l’assessore alla cultura di Trevi nel Lazio, Luciano Paris, in rappresentanza del sindaco ha posto l’accento sull’importanza della manifestazione. Gli acuti interventi dell’ex sindaco trebano Paolo D’Ottavi, promotore del Museo delle Piante di Trevi del Lazio, sul valore storico degli Equi che hanno contribuito alla crescita strutturale di Roma e del Prof. Armando Aprea sull’origine della Dea Flora e infine del Prof. Sergiacomi de Aicardi con il suo accorato appello alla tutela dell’identità storica delle singole regioni storiche violentate da errate divisioni amministrative hanno dato vita al ben riuscito Convegno che si è concluso con la presentazione ufficiale del libro "L’olivo dono degli dei" realizzato dal Cento Studi dell’ INARS CIOCIARIA in collaborazione dell’URSE, editato da Herald Editore.

Al Convegno è seguito un ricco Convivio nel gusto dei piatti tipici locali, allestito dal Centro Sociale degli Anziani di Trevi nel Lazio, coadiuvato dall’attivo assessore alla Cultura Luciano Paris, nella colorata cornice del Museo allestito con gusto e impegno dallo staff del Parco sotto la direzione della dinamica Lorena Callari.

Un ringraziamento al Corpo Forestale dello Stato di Fiuggi e di Filettino presente alla manifestazione e al Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini per l’ospitalità offerta nel Museo delle Piante che si auspica possa nel futuro sviluppare il ruolo di tutela e valorizzazione ambientale come Centro Visite.

Professoressa Cristina Amoroso Presidente Inars Ciociaria

 

ASSOCIAZIONE "GENTE DI VILLA"


 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews