Campo scuola "Paestum"

Il secondo campo scuola organizzato dall’associazione "Gente di Villa" ha bissato quello che, a ragione, ritiene una delle sue iniziative più importanti e più qualificanti: il campo scuola estivo effettuato a Paestum dal 1 al 4 luglio 2007.

Gli oltre 30 ragazzi hanno versato solo una quota minima per le spese di viaggio mentre quelle di soggiorno e quelle per gli ingressi nelle aree archeologiche, sono state coperte dall’Associazione che ha ritenuto di impegnare così i proventi della lotteria del Natale 2006.

La mattina del primo giorno i ragazzi hanno visitato le rovine di Velia, l’antica Elea, patria di Parmenide e Zenone (quello della tartaruga …) grazie alla "sapiente" guida di Ernesto Petrilli. Splendida la vista dall’alto dell’Acropoli e per un attimo ad alcuni è sembrato di veder approdare le triremi che trasportavano vasi attici a figure rosse dalla Grecia!

Pomeriggio al mare tra tuffi passeggiate e partite di pallavolo. Il secondo giorno mini crociera con partenza da Salerno per Positano ed Amalfi. La cattedrale della città marinara è stata la cosa che più ha colpito i ragazzi.

Martedì visita agli scavi di Paestum, l’antica Poseidonia con i suoi splendidi templi risalenti al VI secolo a.C. che sono quelli meglio conservati del mondo greco antico. Tra gli innumerevoli oggetti esposti nel museo lunga sosta davanti agli affreschi della Tomba del Tuffatore: l’uomo che dalle colonne d’Ercole si lancia nell’ignoto e cioè nel mondo dei morti.

Solo mare nella mattinata dell’ultimo giorno che ha visto molti dei ragazzi in lacrime al momento della partenza e dei saluti con il gruppo dell’animazione grazie al quale i nostri ragazzi avevano trascorso divertenti serate. La presidente per placare in parte il dispiacere della partenza ha dovuto promettere che in caso di successo della prossima lotteria l’esperienza del campo scuola, magari con un giorno in più sarà ripetuta anche l’anno prossimo.

Grande la soddisfazione degli adulti che si sono assunti l’onere e la responsabilità della sorveglianza per il comportamento esemplare dei ragazzi che hanno raggiunto un buon grado di socializzazione dimostrando di avere apprezzato sia "le pillole culturali", che i momenti di svago!

Franca ed Ernesto Petrilli per VillaNews

up. 16 luglio 2007

ASSOCIAZIONE "GENTE DI VILLA"

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews