Associazione Culturale "Gente di Villa"

Via Roma, 8 - Sede operativa Via S. Maria 6/8

03020 Villa Santo Stefano (Fr)

PROPONE PER DOMENICA 29 LUGLIO 2007

Visita della Riserva Naturale Zompo lo Schioppo

area protetta della Regione Abruzzo nella Valle Roveto, cuore dell’Appennino Laziale -abruzzese denominata "LA PICCOLA SVIZZERA" (www.schioppo.aq.it)

Sarà possibile ammirare la cascata naturale Zompo lo Schioppo, sorgenti, rivoli e presso i laboratori didattici approfondire vari argomenti sulle risorse naturali con attività didattiche e giochi di ruolo.

Obiettivo dell’associazione: educare al concetto di risorsa naturale, sviluppando nello stesso tempo l’attenzione all’eco-sistema ed all’impatto ambientale dei comportamenti umani responsabilizzando i ragazzi nella gestione e nell’utilizzo delle risorse della natura.

  • Ore 7 partenza da Piazza Umberto 1 – Villa S. Stefano

  • Ore 9,30 arrivo in Riserva ed accoglienza degli operatori presso l’Ecomuseo

  • Ore 11 ,30 sentiero natura , escursione alla cascata e giochi d’acqua

  • Ore 13 pranzo al sacco o presso il Rifugio del Gusto (al costo di euro 10 da pagare in loco)

  • Ore 14,30 attività laboratoriale: alla scoperta del bosco (con caccia al tesoro..) e dei macroinvertebrati del torrente Romito

  • Ore 17 partenza

  • Ore 19 circa arrivo a Villa

Le aree sosta, dello Schioppo, Piano Sacramento, la Fossa, sono dotate di tavoli, panche e punti fuoco, servizi igienici e spazio ristoro.

Qualche ora o una giornata trascorsa in un territorio protetto possono sollecitare interesse e curiosità e può costituire davvero un primo passo verso un cambiamento dei propri comportamenti.

La Riserva si avvale della collaborazione di educatori ambientali qualificati e di esperti nei diversi settori per i differenti temi trattati.

Le attività didattiche proposte sono organizzate in moduli tematici della durata di circa tre ore. Vengono svolte in genere all’aperto, in riserva, nei luoghi che meglio si prestano per l’osservazione diretta e la sperimentazione sul campo delle tematiche affrontate.

Costo della escursione euro 15 comprensiva di costi per: pullmann e attività di educazione ambientale comprensa assicurazione in riserva – max 50 posti -

PRENOTAZIONE DIREZIONE entro 20 luglio: 3471110012 – 3478615239 -3285903057

la Direzione                                             17 luglio 2007

 

ASSOCIAZIONE "GENTE DI VILLA"


 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews