LA FESTA DI PASQUA DI "GENTE DI VILLA"

Domenica 16 aprile 2006 si è tenuta la seconda edizione della manifestazione Pasquale..."Segui il suono delle campane...". Complice una tiepida giornata di primavera, la festa è stata particolarmente calorosa sia per l'affluenza dei cittadini per lo scambio degli auguri, sia per la particolarità della dimostrazione dell'albero di Pasqua addobbato con i lavori dei piccoli artigiani santostefanesi e del presepe di Pasqua realizzato su di un letto di muschio sopra il quale erano depositati ovetti, gallinelle, pecorelle, coniglietti e....

Tanti bambini ed adulti provenienti anche da fuori (ricordiamo che la festa era stata inserita tra gli eventi ciociari di aprile dall'APT di Frosinone), hanno curiosamente apprezzato le "composizioni" e gradito lo scambio di auguri intorno ad un ricco banchetto presso la sede, dove erano a disposizione: pastiere, ciambelle scottolate, pizza battuta, pizza cresciuta, crostata di ricotta, ciambelline al vino, castiello napoletano, torta umbra al formaggio, salame corallina, uova sode e tanti altri ancora.... Un modo per salutare la primavera, la Pasqua, un modo per stare insieme per un attimo in un giorno di pace come è considerata la Santa Pasqua. Una colorata pesca portata da Annamaria, Tania, Teresa, ha  permesso di realizzare una piccola somma che aiuterà l'associazione a pagare le spese generali per tenere aperta la sede che come è noto vive impegnandosi nella maggior parte dei casi con le proprie forze. Il vicolo di Via S. Maria e la piazzetta del mercato erano stati addobbati con dei grandi fiori colorati di gommapiuma arricchiti dalle foglie realizzate dai bambini, con dei pannelli con pulcini, insomma tutto faceva pensare alla primavera ed alla giornata particolare che si festeggiava. Un colorato cartello sorretto da un pulcino portava la scritta: ....benvenuto sei su "Gente di Villa".

Il Presidente ed il Direttivo tutto ringraziano i cittadini che hanno voluto festeggiare con loro ed anche quelli che non potendolo fare personalmente lo hanno fatto inviando gli auguri. Il parroco Don Pawel ha benedetto l’albero di Pasqua ed ha impartito anche una benedizione a tutte le persone che contribuiscono a fare del bene al paese.

La seconda edizione della Festa di Pasqua, oltre a riscuotere apprezzamenti per la sua riuscita, sta diventando un appuntamento di cultura popolare che allarga sempre più i propri orizzonti ponendosi, nel contempo, alla ribalta del mondo esterno con benefici vantaggi per l’immagine di Villa Santo Stefano.

Franca Colonia per VillaNews

ASSOCIAZIONE "GENTE DI VILLA"

per informazioni, notizie, appuntamenti scrivete a gentedivilla@tiscali.it

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews