Associazione Culturale "Gente di Villa"

Via Roma,8- Sede operativa Via S. Maria 6/8

03020 Villa S. Stefano (Fr)

Ai Consiglieri componenti del Direttivo

Ai Soci fondatori

Ai Soci

Carissimi,

alla fine dell’anno 2005 sento il dovere di sottoporre alla vostra approvazione il bilancio delle entrate e delle spese sostenute dall’associazione per far fronte alle numerose attività svolte, nonostante nessun obbligo di legge mi imponga di fare. E’ la legge che governa la mia vita che mi impone chiarezza e trasparenza nei confronti non solo dei Consiglieri, dei Soci fondatori, ma di tutti i Soci che con il loro contributo ci hanno sostenuto.

Molte delle spese sostenute sono giustificate da semplici scontrini fiscali (la semplificazione che riguarda le Associazioni semplici lo consente), ho cercato come meglio ho potuto di distinguerle per materia o meglio per finalità e se vorrete potrete consultare oltre che il piccolo registro di cassa anche le ricevute.

E’ stato un anno molto intenso, sia per le manifestazioni importanti che ci hanno interessato, sia per l’acquisto della sede, per i lavori di ristrutturazione e per l’arredamento della stessa, costringendo spesso l’assunzione di decisioni improvvise ed urgenti da parte di coloro che hanno potuto dedicarvi più tempo degli altri.

Credo che la soddisfazione riguardi tutti, nessuno escluso, sia chi ci ha creduto tanto fin da subito, sia chi è stato critico nella fase iniziale pensando che il progetto fosse troppo difficile da realizzare. Per molti di noi si è trattato di un "rispettoso traguardo", rispettoso perché è quello che si avverte intorno a noi da parte di persone fuori dal Gruppo ( ricordate….il gruppo…"nessuno da solo può essere così efficace come possiamo esserlo tutti insieme".?). Questo Gruppo pur avendo attraversato, come tutte le realtà associative, momenti difficili in particolare dovuti alle scarse disponibilità economiche che hanno visto anche l’impegno in prima persona sotto qualsiasi forma, sembra esserne uscito ancora unito, rinforzato proprio dalla soddisfazione del risultato raggiunto, primo fra tutti, a mio avviso il più importante: " l’apertura della sede ed il giusto riconoscimento ricevuto da parte della gente". E’ da qui che si riparte!

Parlare di quello che abbiamo fatto mi mette in difficoltà perché non so da dove cominciare. Abbiamo fatto di tutto: cultura, feste, beneficenza, aiuto alle scuole, accoglienza, viaggi, condivisione di eventi con altre associazioni e tanto altro ancora. Il nostro fiore all’occhiello resta la "Sede", spesso mi capita di dire "casa" , perché di casa si tratta, di una piccola isola, alla quale ognuno, grande o piccino sente di "appartenere". Abbiamo iniziato da niente, noleggiando stands di plastica per fare la prima festa di Natale,abbiamo aperto ad agosto in via provvisoria, il piano terra della sede "il grottino" dove abbiamo iniziato gli incontri con i bambini attraverso la "lettura delle favole", iniziativa molto apprezzata e riscoperta in tutta Europa in considerazione del bicentenario della nascita di Andersen. Abbiamo concluso con il ricevimento di un prestigioso riconoscimento dall’Inars Ciociaria, e con la seconda edizione di "Segui la stella.." aprendo il centro storico, ripulendo le cantine con le nostre mani, contando esclusivamente sulle "nostre forze". Grande l’emozione quando la prima sera, il paese come d’incanto si è acceso con le migliaia di lucette disseminate lungo il percorso mentre nelle botteghe ognuno mostrava i propri lavori, e le musiche natalizie si diffondevano nei vicoli. Ringrazio per questo tutti quelli che hanno offerto la loro disponibilità,in particolare le Insegnanti, le Animatrici della ACR, il Parroco, gli Artigiani, i negozianti, i proprietari delle cantine, gli espositori, il gruppo della protezione civile di Ronciglione, gli Scouts, i visitatori, coloro che pur non essendo presenti fisicamente ci seguono e ci sostengono da lontano ... che con la loro presenza, hanno contribuito a dimostrare quanto sia importante aggregarsi, stare insieme per condividere principi e scopi comuni all’insegna della solidarietà. Ringrazio anche alcuni Amministratori che con la loro visita ed il supporto logistico, hanno dimostrato di accettare e di rispettare "la nostra realtà". Il paese aveva "bisogno" di questo.

Il programma futuro prevede numerose attività da svolgere presso e fuori la Sede che sarà aperta tutti i mercoledì ed i sabati per incontri con i bambini per giochi di società, lettura delle favole, teatrino e così via..; il cineforum già avviato continuerà con una cadenza mensile e riguarderà la proiezione di film-documento sui vari temi che possono interessare e far riflettere anche mediante un dibattito molti ragazzi: amicizia, tolleranza, droga…; verranno offerti corsi di alfabetizzazione all’informatica, di scacchi, di pittura, di teatro, di cucina; saranno organizzati, viaggi culturali e di svago, campi scuola e tutto quello che ancora ci verrà in mente strada facendo…

Spero che quanto prima sia possibile rimborsare a coloro che hanno sostenuto l’acquisto della sede,le quote versate in prestito che ci hanno consentito di partire per la verifica della fattibilità dell’ambizioso progetto.

Allego alla presente la programmazione che ci proponiamo di realizzare nel corso dell’anno, rinnovando l’impegno a lavorare in sinergia con altre realtà associative anche fuori dal territorio e come potrete immaginare conoscendoci è sicuramente ridotta rispetto a quello che realmente sarà.

Mi auguro per il futuro di avervi ancora al mio fianco per proseguire insieme nel cammino di questa realtà, invitando ognuno di voi ad offrire qualsiasi forma di aiuto attraverso idee, segnalazioni, esperienze…. Seguiteci nel sito, nella bacheca della sede, siete tanti ed è difficile potervi contattare singolarmente, vi troverete sempre notizie aggiornate! Grazie per essere qui questa sera a testimoniare il vostro sostegno.

11 febbraio 2006

Il Presidente

Franca Colonia

 

"Ciociaria Oggi" del 10 febb. 2006

 

agg. 2 marzo 2006

ASSOCIAZIONE "GENTE DI VILLA"

per informazioni, notizie, appuntamenti scrivete a gentedivilla@tiscali.it


www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews