Associazione Culturale "Gente di Villa"

Sede operativa Via S. Maria 6/8 - Villa S. Stefano (Fr)

Successo della rassegna cinematografica sul progetto della Regione Lazio: "Educare i giovani al rispetto delle diversità" nell'ambito del «Centro estivo estate 2006 over 12»  che si sta svolgendo e proseguirà per tutto agosto.

Il tema trattato è la diversità in tutti i suoi aspetti:  dalle malattie degenerative del corpo ("Elephant Man"), alla sessualità e al disagio giovanile ("Mery per sempre"), al colore della pelle (film sull'apartheid), alle religioni, alle discriminazioni razziali e l'Olocausto, sulle diversità del rapporto uomo-donna, etc…

La guida di persone adulte ed esperte nella pedagogia, quali il Presidente Franca Colonia e gli insegnanti Carlo Toppetta ed Ernesto Petrilli, è fondamentale nell’affrontare e spiegare le delicate tematiche che spesso si sovrappongono; ad esempio alcune scene particolari o “pesanti” dei film. La risposta dei ragazzi alla visione e alla discussione, come nel caso di "Elephant man", è stata sia di comprensione, ma anche di commozione per il tema trattato..

I film vengono scelti dal giovane appassionato di cinema Roby Massaroni in base ai temi da discutere. Il programma prevede al termine una gita a Roma  per la visita dei luoghi richiamati nei temi trattati e una tesina finale.
28 luglio 2006
 

ASSOCIAZIONE "GENTE DI VILLA"

per informazioni, notizie, appuntamenti scrivete a gentedivilla@tiscali.it


www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews