CORO POLIFONICO, I CONCERTI DI ALVITO E CORENO AUSONIO

 

Si concludono con la fine delle vacanze le attività natalizie del Coro Polifonico Comunale diretto da Guido Iorio. La stagione concertistica appena conclusa ha segnato un grande consenso di critica per la corale Santostefanese. Dopo lo splendido concerto tenuto nella Chiesa Parrochiale di Villa Santo Stefano, degna cornice al Coro e agli artisti esibitisi, è stata la volta di due concerti tenuti ad Alvito e a Coreno Ausonio nell'ambito della stagione concertistica organizzata dall'Amministrazione Provinciale di Frosinone.

Grande soddisfazione è stata espressa dal direttore in Alvito all'interno della Chiesa di "San Simeone" dopo un'ottima esecuzione alla presenza di un pubblico altamente competente per la tradizionale cultura corale della cittadina. Erano presenti tra gli altri il sindaco e membri della giunta comunale nonchè il direttore del Coro di Alvito e alcuni elementi dello stesso che hanno apprezzato il repertorio e le voci nostrane coadiuvate da un gruppo di musicisti che ha elevato il livello qualitativo della compagine.

A Coreno Ausonio invece il Coro si è trovato in un paese per certi versi simile a Villa sia per numero di abitanti (1700) che per il calore mostrato durante il concerto all'interno della chiesa parrocchiale di "Santa Margherita" di recente restaurata. I presenti dopo il concerto hanno avvicinato il direttore e i cantori per congratularsi e per scambiare idee e opinioni riguardo la musica e il coro, visto che anche lì la parrocchia porta avanti una corale che tra mille difficoltà prova a lanciarsi nel mondo della musica. Il concerto natalizio di quest'anno era dedicato a San Francesco di cui è stato eseguito il Cantico delle Creature musicato da Padre Domenico Maria Stella, brano che prevedeva oltre al coro parti solistiche affidate all'esperto Baritono Massimo Cedrone, al Tenore santostefanese Enrico Talocco e al giovane Soprano Cinzia Cristofanilli. Il repertorio corale prevedeva tra l'altro due Corali di Bach dalle cantate 140 e 147, alcune melodie tradizionali natalizie armonizzate per coro polifonico, brani gospel e del periodo post romantico italiano. All'organo sedeva Emanuele Igrandi, organista titolare da oramai 5 anni. Ottima poi è stata la partecipazione di Paolo Masi con il trombone che ha magnificamente eseguito, tra le altre, la parte solistica del corale 140. Sono poi state eseguite melodie di Vivaldi, Mozart, Mascagni e del nostro Refice dai solisti della compagine: il Soprano Vittoria D'Annibale, il Tenore Enrico Talocco e il Baritono Massimo Cedrone, ottimamente accompagnati al pianoforte e all'organo dalla pianista Chiara Olmetti e dal direttore Guido Iorio.

Il Coro, come affermato dal Consigliere Leo e dal Sindaco Iorio, è diventato il fiore all'occhiello del nostro paese e della nostra amministrazione capace di portare in giro per la provincia il nome di Villa e la sua cultura.

10 gennaio 2006

Coro Polifonico Comunale di Villa Santo Stefano

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews